- "Nessuno è perfetto ma lo è chi desidera e tenta d'esserlo”- Sari

14 ago 2024

Grazie!

 

 

Questa notte è mancato il teologo e pastore valdese Paolo Ricca. Attraverso il programma "Uomini e profeti" di radio3rai mi ha educata, nel tempo, ad essere e pensare in modo ecumenico. Un percorso non facile che lui sapeva rendere possibile. 

Persona rispettosa, di grande cultura e umanità, sarebbe stato l'amico, il fratello da tenere accanto nel  piacere delle idee a confronto o negli inciampi della vita.

Paolo Ricca ci lascia in eredità un'idea di ecumenismo  che oggi  potrebbe essere la  base  necessaria ad ogni convivenza. 

Ne ho letto QUI

La terra gli sia lieve. 

 





23 commenti:

  1. ho avuto pure io modo di apprezzare il suo pensiero e il tono sempre pacato.
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi stupisce, grazie.
      Buongiorno a te Ant

      Elimina
    2. anch'io li penso ogni anno in occasione della dichiarazione :)
      lieto giorno

      Elimina
    3. se, con l'occasione, senti lili, salutamela.
      lietissimo dì

      Elimina
    4. La sentirò più tardi e le porterò i tuoi auguri che gradirà.
      Ti ringrazio a nome suo.
      Buongiorno a te Ant.

      Elimina
    5. Non bene, sono in apprensione.
      Buongiorno a te.

      Elimina
    6. comincia ad avere una certa età.
      comunque è stato un piacere fare un pezzetto di cammino assieme.
      lieto giorno

      Elimina
    7. Vero ma dell'asettica ragione il cuore non sa nulla.
      Buongiorno a te.

      Elimina
    8. abbastanza ragionevole che non voglia :)
      ciaoso dì

      Elimina
  2. Per quanto non d'accordo per principio col proliferare di confessioni diverse, in ambito cristiano, ammiro sempre chi restituisce gentilezza, sensibilità e rispetto tramite le proprie idee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia della chiesa valdese è lunga 850 anni ed è travagliata. In età giovanile mi sono interessata alle chiese cristiane esistenti ed un sacerdote illuminato mi disse che chiunque predicasse e facesse del bene era da tenere in considerazione. Mi regolo ancora così ed ascolto ogni voce. Anche quella di Paolo Ricca che era, come dici, gentile e rispettoso.
      Ciao Franco.

      Elimina
  3. Non conoscevo, ma la chiesa valdese si è spesso contraddistinta per posizioni aperte e per nulla banali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è come dici, i valdesi sono aperti e generosi. Li penso ogni anno alla dichiarazione dei redditi.
      Ciao Alberto.

      Elimina
  4. Apprezzo da sempre "Uomini e profeti" e, insieme a te, stimavo il teologo e pastore valdese Paolo Ricca. Che la sua visione irenica ed ecumenica possa essere il futuro... Buon Ferragosto, cara Sari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace sapere che all'ascolto di Uomini e profeti ci sei anche tu, Maria.
      Imparo da te la parola "irenica" che, scopro, è bellissima.
      Ciao e tante grazie, Maria

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Concordo sul fatto che una buona educazione ecumenica sia la base necessaria per una buona e rispettosa convivenza fra tutti gli uomini . Mi dispiace per la morte del teologo Paolo Ricca .
    baci
    eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eos. E' mancata una voce importante e ne aspetto un'altra, a riparo della pace.
      Ciao!

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.