- "Nessuno è perfetto ma lo è chi desidera e tenta d'esserlo”- Sari

1 set 2024

Riletture

Questo che sto rileggendo ancora una volta, è il più bel romanzo di formazione che abbia letto.  Ne trascrivo poche righe e chissà che qualcuno dei passanti non riconosca titolo e autore. 

 


"Vagava per i corridoi della biblioteca dell'università, in mezzo a migliaia di libri, inalando l'odore stantio del cuoio e della tela delle vecchie pagine, come se fosse un incenso esotico.
Certe volte si fermava, prendeva un volume da uno scaffale e lo teneva per un istante tra le sue manone che vibravano al contatto ancora insolito con il dorso e il bordo e le pagine docili. Poi cominciava a sfogliarlo, leggendo qualche paragrafo qua e là, e le sue dita rigide giravano le pagine con infinita attenzione, quasi timorose di distruggere, con la loro rozzezza, ciò che avevano scoperto con tanta fatica.

[...]

In un anno imparò il greco e il latino, quanto bastava per leggere i testi più semplici; aveva spesso gli occhi rossi e irritati per la fatica e la mancanza di sonno. Certe volte rifletteva su com'era pochi anni prima, e il ricordo di quella strana figura bruna e inerte come la terra da cui proveniva, lo lasciava incredulo"








9 commenti:

  1. Io sono un lettore "vorace" e ci sono così tanti libri che vorrei leggere che difficilmente ne rileggo uno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ero anch'io quando ero giovane ma anche allora ho riletto tante volte "Il deserto dei tartari" per non fare la fine di Drogo.
      Da tempo ho destinato una parte di scaffale per raccogliere i libri utili, quelli che ogni volta che li rileggi sanno donarti qualcosa in più. Come questo di cui ho riportato qualche frase.
      Buon settembre Stefania.

      Elimina
  2. Non sono in grado di riconoscere titolo e/o autore ma mi piace l'immagine che il brano suscita. Io sono una buona lettrice ma, come l'autore, dopo un pò ho gli occhi irritati, ho problemi di vista. Su Amazon ho comprato una lente di ingrandimento quadrata per leggere. Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fossimo vicine, ti presterai questo libro che, sono convinta, ti potrebbe piacere.
      Anche tu problemi alla vista? Ai miei non basterebbero una lente ma sono contenta serva a te.
      Ciao lettrice cara.

      Elimina
  3. Il libro: Stoner, di John Edward Williams. Curiosità: la foto di copertina somiglia all'autore.

    RispondiElimina
  4. Ci accomuna il piacere, il gusto e il bisogno di leggere testi significativi. Temo di non avere il tempo di leggere tutto quello che vorrei... buon pomeriggio e buon tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è tempo per leggere tutto quel che si desidera perché più si legge più la lista si allunga. Questo cruccio, questa fame, è prova di vitalità e forse non si dovrebbe provarne dispiacere.
      Buonanotte Maria, grazie.

      Elimina
  5. Grazie per questo tuo consiglio: quelle poche righe sopra riportate mi bastano per comprare il libro di Williams, un autore che conoscevo solo per sentito dire. Ciao Sari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero non ti deluderà. Mi piacerebbe parlarne con te (fra un mese, un anno o tre) che sei un lettore attento.
      Grazie Pino, ciao.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.