•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

6 mar 2024

Lucio e Mina

 Una manciata di giorni fa ci ha lasciati il giornalista musicale Ernesto Assante che ho stimato come professionista e come persona.  Aveva rivelato che la canzone di Battisti che preferiva era "Vento nel Vento" ed ora che entrambi sono nel vento  penso che avranno tanto da dirsi e condividere.

  
- Vento nel Vento -
Mogol Battisti 1972
Lucio Battisti 

Buona, manco a dirlo, è l'interpretazione di Mina del suddetto brano. Lei ha tanto apprezzato Lucio e, da buongustaia,  ha fatto man bassa della sua arte interpretandone tanti brani.

 
Vento nel Vento -
Mogol Battisti  
Mina 


Due ottimi ascolti, secondo me!









15 commenti:

  1. Sono andata ora a cercare il video di un programma in cui Assante aveva partecipato, perché volevo vedere se me lo ricordavo e anche se i ricordi sono un po' vaghi, adesso penso di averlo ascoltato in radio o televisione. Da ragazza seguivo molto la musica, le nuove uscite dei dischi ed ero interessata alla critica musicale: lui è stato un grande in quel mondo e devo per forza averlo sentito! Mi ricordo invece benissimo, anche perché la strimpellavo con la chitarra, "Vento nel vento" la sua preferita di Battisti ed anche tra le mie. Grazie quindi di averla condivisa sul tuo blog, Sari. Ho ascoltato anche l'interpretazione di Mina, una grandissima cantante che poteva cantare ciò che voleva, però...io sono innamorata di Lucio e non riesco purtroppo ad apprezzare voci diverse che cantano le sue canzoni. Ciao, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho amato tutta la musica in quegli anni, pur senza avere una preferenza particolare, o forse l'avevo per Mina che mi piaceva per voce e spigliatezza. Amavo anche i gruppi musicali che rappresentavano la trasgressione e che per me furono spensierati anche se la società ribolliva.
      Non ricordavo il brano di Battisti di cui ho parlato ma ora ne apprezzo anche il testo a cui avrei badato poco in prima giovinezza. Sono stata giovanissima in anni in cui la musica e la moda hanno fatto la storia e a volte, solo per ridere, dico ai miei: io c'ero. :)
      Ciao Ninfa.

      Elimina
  2. Pensavo di conoscere tutte le canzoni di Battisti ma devo dire che "Vento nel vento" mi sembra di non averla mai sentita prima !! Bella canzone comunque, buona anche l'interpretazione di Mina. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso per me, anche se avrei dovuto conoscerlo. Invece lo scopro solo ora per merito di Assante a cui sono grata.
      Ciao Mirtillo

      Elimina
  3. Cinsi rimane sempre un po' di sale quando pezzetti della nostra vita ci lasciano così...
    Non ho una gran passione per Battisti, ma ascolterò la canzone. Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Alberto, se Battisti non ti piace sei esentato dall'ascolto perchè non tutto risuona nella nostra mente e poi... evviva i gusti, musicali e non.
      In merito alla tua osservazione, sui pezzetti della nostra vita che ci abbandonano, sento sempre più vera l'osservazione di un'amica che aveva 50 anni più di me e diceva che man mano che invecchiava le facevano più compagnia i morti dei vivi.
      Abbraccione a te.

      Elimina
  4. Cara Sari, ti sono profondamente grata per la condivisione di questa poesia musicale di Lucio. Mi pare di capire che noi due siamo coetanee e siamo cresciute con la musica immensa di Lucio (uno e due, Battisti e Dalla), di Francesco e Franco (Guccini e Battiato), del grande Fabrizio... siamo state fortunate, dai... un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sembri un pochino più giovane di me Maria ma è un piacere condividere con te musica e periodi di giovinezza. Quei tempi nuovi che parevano impossibili ai nostri genitori... e le prime gonne corte... e i capelli lunghi degli uomini... e le chitarre esagerate... e quella disinvoltura che un po' scandalizzava e un po' esaltava.
      Sì, siamo state fortunate.
      Un abbraccio a te. Ciao Donna.

      Elimina
  5. puro caso: ultimamente mi è accaduto di riascoltare sia lucio che mina.
    ma anche l'altro lucio (dalla).
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravi, no? Ma sei troppo giovane per avere provato stupore per i suoni esagerati ma gradevoli di Dalla e per avere conosciuto una Mina con le sopracciglia e i calzoni attillati. ;)
      Ciao.

      Elimina
    2. sono troppo giovane per tutto :)
      lieto giorno

      Elimina
    3. beato sempre.
      gli antichi distinguevano la beatitudine dalla felicità (o gioia).
      lieto giorno

      Elimina
  6. Sentire questa canzone, cantata da Lucio, mi fa troppa nostalgia. Bella bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la riascolto da qui, mi pare una poesia d'amore stupenda.
      Grazie della condivisione.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.