- "Sogno una pace leggera, diffusa, tanto normale da parer banale”- Sari

3 ago 2023

43

                                       


3 agosto 1980 - Il maldestro ma incredibilmente efficace depistaggio è stato scoperto.  Il tremendo scoppio non è stato causato dall'esplosione di una caldaia della stazione di Bologna ma da una bomba.  Il  personale della stazione giurò come non  fosse mai esistita una caldaia nel luogo del cratere... chi causò la strage  confezionò, assieme alla bomba, il primo depistaggio, il primo di tanti  di cui si chiacchiera  dopo ben  43 anni. 
43 anni, anni ostinati, di gente pronta a manifestare, di gente non rassegnata, gente che batte la testa contro il muro della burocrazia (chiamiamola così) per ottenere i risarcimenti di cui si parla ancora oggi, gente che ha dedicato, e dedica, la propria vita per avere Giustizia. 
Sono grata ai famigliari delle vittime per l'impegno, la fedeltà e il coraggio che hanno dimostrato, e dimostrano, per ottenere quel che sarebbe lecito e normale ottenere in brevi tempi: Verità e Giustizia.
Qualcuno sa. Altri immaginano. Altri fabbricano prove che altri ancora smaschereranno con fatica. Quanto lavoro e quanto dolore in questa guerra infinita...

3 agosto 2023 - A noi che oggi accettiamo, subiamo, giustifichiamo tutto,  questo alto  esempio dell'Associazione dei famigliari delle Vittime dovrà pur insegnare qualcosa. 











9 commenti:

  1. soltanto il pensiero che degli essere umani possano arrivare a concepire e realizzare un orrore del genere mi fa venire i brividi!!!

    RispondiElimina
  2. Quanta rabbia e tristezza!! Sono passati tanti anni e si cerca ancora la verità, come per tante altre stragi italiane. Possibile che sia così difficile scoprire qualche cosa in più?! Secondo me, manca proprio la volontà di dare una risposta a tante famiglie. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe sapere dove collocherà la storia questo evento così drammatico.

      Elimina
  3. Quanta rabbia e tristezza!! Sono passati tanti anni e si cerca ancora la verità, come per tante altre stragi italiane. Possibile che sia così difficile scoprire qualche cosa in più?! Secondo me, manca proprio la volontà di dare una risposta a tante famiglie. Ciao

    RispondiElimina
  4. Davvero un ringraziamento commosso per i familiari che ancora non si arrendono a tanta disumanità

    RispondiElimina
  5. Esistono odi e trame inconcepibili. Come guerre e sotterfugi lontani anni luce dal nosto umano concepire. Eppure c'è gente che per coprire una strage può concepirne un'altra, con lucida programmazione, senza il minimo imbarazzo, e poi magari andarsene al mare coi figlioletti, pensando anche che poche vite (purtroppo a caso) possono aver evitato un quasi certo conflitto mondiale.

    RispondiElimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.