•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

12 apr 2023

Pace


La pace non nasce, si fa.

Come la libertà, è una conquista.
Non si riceve come una medaglia, ma si impara come una disciplina.
*
La pace non è un sogno, ma un compito arduo che non si intraprende perché è facile, ma perché è necessario.
*
La pace non è il prodotto spontaneo di certe anime illuminate, ma il lavoro laborioso di esseri imperfetti che lottano ogni giorno per imparare l’arte del dialogo, della persuasione e del rispetto.
*
La pace non si ottiene né con le armi né con la guerra, né con la morte né con l’odio, né con l’oblio né con l’indifferenza.
*
La pace si ottiene mettendo l’essere umano al centro delle nostre preoccupazioni.
*
La pace si ottiene difendendo la vita.
*
La pace si ottiene investendo nei nostri popoli e non nei nostri eserciti; scambiando idee e non armi; preservando le foreste e non i pregiudizi.
*
Si ottiene trasformando nelle nostre società la cultura della guerra in una cultura della pace.
*
La costruzione della pace è forse il più ostacolato, il più sovvertito, il più minacciato di tutti i compiti che gli esseri umani hanno intrapreso fin dalle loro origini.
*
La strada per la pace può essere lunga, tortuosa, incerta, ma è l’unica strada possibile per allontanarsi dall’orlo del precipizio.
*
Dipende dalla nostra responsabilità, dalla nostra umiltà e dal nostro coraggio.
*
Non perdiamo la nostra occasione sulla Terra.
*
Non sprechiamo il prodigio di questa vita che ci ha portato angoscia e dolore, ma che ci ha anche permesso di vivere la felicità.
*
La speranza della pace, che ancora esiste, ci dia il coraggio di prendere il testimone dalle generazioni passate e di lanciare l’umanità nelle vaste terre del futuro. 


Oscar Arias - Nobel per la Pace 1987
Testo copiato da QUI  di cui ho omesso la parte riguardante la guerra in corso.
Leggendo i vari  punti del discorso, credo li si possa indubbiamente evincere 

  







4 commenti:

  1. Come si possono non condividere queste parole!!! Bisogna educare nelle scuole alla pace, i bambini devono essere educati alla pace, purtroppo ci sono famiglie che insegnano i loro figli ad essere aggressivi. La guerra esiste anche nelle piccole realtà, nelle famiglie. Gli esseri umani hanno quasi una naturale predisposizione alla guerra, forse per questo la pace è un obiettivo difficile da realizzare.

    RispondiElimina
  2. Questi sono tempi duri per gli argomenti che metti per iscritto. La scuola poi è affidata più al buonsenso del corpo insegnante che ai progetti stilati ma adattati ai tagli che da troppi anni vede la scuola svilire e perdere dignità.
    Mia figlia sta frequentando un ottimo corso di aggiornamento e torna a sera entusiasta e piena di progetti. Io taccio e gioisco per quel che l'anima. Ma so, o credo di sapere...
    Ciao Caterina

    RispondiElimina
  3. Una terra senza giustizia non sarà mai in pace. Combattiamo i pregiudizi, l’ignoranza, l'odio e coltiviamo la libertà e i diritti per tutti. Forse così un giorno potremo vivere in pace.

    RispondiElimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.