•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

19 apr 2022

Lettura

 

Mi sto interessando, per curiosità personale, alla lettura veloce e a quante parole e argomenti riesco a fare miei seguendo i suggerimenti  di chi sa trattare questo argomento.  Il tema è variegato, interessante e ho provato a seguire, in primis, alla lettura con il dito, come fanno i piccoli che imparano a leggere. Mi pare funzioni ma è  davvero così o mi sono lasciata suggestionare dal metodo?  Seguendo il dito storno l'attenzione dal testo? Mi pare di avere letto più in fretta (capendo il contenuto, ovviamente) o la mia è solo una sensazione, la stessa che fa sembrare che il latte bolla più velocemente se intanto apro il frigorifero per vedere cosa cucinare a cena?  

Resisto a credere (per adesso) che il mio metodo di lettura, da turista, sia il più comodo anche se è vero quel che l'esperto segnala: spesso non sappiamo descrivere a sufficienza, nel  tempo, quel che abbiamo letto e che sappiamo riferire solo a grandi linee.  

Per meglio memorizzare i contenuti di un libro viene consigliato di scrivere note sui bordi delle pagine.  Non lo farei mai ma ho l'abitudine di scriverle, a matita,   su un foglio di carta che poi lascio a fine pagine. Leggendoli dopo anni, scopro che il segnalato è ormai mio e che ho tralasciato qualcosa che ancora mi interessa approfondire.  Che bel viaggio scoprire il proprio percorso personale... 




31 commenti:

  1. So che è un sistema valido, non credo sia solo una tua impressione. Per memorizzare meglio i contenuti un altro metodo utilizzato e che usavo io per studiare è quello di leggere ad alta voce. Buon pomeriggio, Sari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Leggo spesso ad alta voce, soprattutto le poesie. E' un dare corpo, fisicità, all'astratto.
      Buon pomeriggio a te, ciao.

      Elimina
  2. Sono talmente lento a leggere che se facessi un corso di lettura veloce arriverei quasi alla normalità
    😉
    Il mio cervellino non riesce a stare fermi finché leggo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io leggo lenta e spesso torno indietro per assaporare un concetto o uno stile. Ci sono documenti che desidero leggere ma che vorrei terminare in fretta senza successo. Per loro vorrei poter leggere veloce senza perdere alcun contenuto.
      Tienilo da conto il tuo cervellino... ;)

      Elimina
  3. Ho sempre evitato di leggere col dito, forse perché ho letto sempre veloce, visiono intere porzioni di periodo, scansiono più righe, inquadro un pensiero estrapolando senso e mettendolo a fuoco, non mi frega neanche Baricco chiudendo quattro parentesi insieme: torno indietro e trovo dove le ha aperte. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provo un poco di sana invidia per questa tua capacità, io mi lascerei trascinare dall'argomento fra parentesi stupendo per la chiusura.
      Ciao.

      Elimina
  4. Leggere è per me un piacere e lo faccio senza pensare a quanto possa essere veloce o lenta. Non prendo appunti a meno che non stia leggendo per approfondire un argomento.
    Comunque sia l'importante è leggere che apre sempre la mente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggere è sicuramente un piacere! Prendo appunti quando incontro idee, bei pensieri o argomenti sasso che desidero, possibilmente, fare miei. Leggo adagio, da turista, come ho scritto, ma a volte ci sono libri con storie che catturano talmente da voler (dover) arrivare alla pace dei protagonisti.
      Ciao Est, si sente che leggi molto, eh sì.

      Elimina
  5. lettura veloce? che stranezza.
    non lo facevo neppure studiando. anzi rileggevo sottolineando.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo si possa studiare ogni argomento con la lettura veloce ma in determinate materie sì, almeno credo. Ogni studente sviluppa un suo modo di memorizzare e la rilettura aiuta tantissimo.
      Ciao.

      Elimina
    2. non dubito che possa essere efficace per "memorizzare" un numero elevato di dati in certe materie.
      ciao

      Elimina
    3. Il sistema assicura piena comprensione di ogni testo, non solo un mero memorizzare dati. Credo non faccia per me questo metodo ma lo esploro un pochino per curiosità.
      Ciao.

      Elimina
    4. "piena comprensione" mi pare definizione curiosa :)
      buon giorno

      Elimina
    5. La piena comprensione non permette una lettura superficiale... non so come mai ti paia curiosa. :)
      Buon 25 aprile.

      Elimina
    6. perché pare escludere, considerando superflua o inutile, la continuazione della riflessione.
      buon 26 aprile

      Elimina
  6. Interessante e curioso questo tuo metodo di lettura, ci proverò
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto cominciando a leggere sull'argomento ma ancora non userei la lettura veloce per un libro che m'appassiona. Sarà interessante conoscere quel che ne pensi.
      Ciao Giorgio.

      Elimina
  7. Mesmo que leiamos um livro de forma atenta uma segunda leitura posterior leva-nos depois a novas conclusões e descobertas.
    Enfim, acho que cada um deve procurar o seu próprio caminho.
    Abraço amigo.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso come te: ognuno, se non legge per dovere, deve farlo a modo suo e una rilettura porta sempre apprendimento e novità.
      Abbraccio d'amicizia, Juvenal.

      Elimina
  8. Sì trovo interessante la seconda lettura d'un libro, io l'ho fatta ed ancora la faccio, ma solo per quegli autori che mi hanno lasciato qualche traccia di ulteriore curiosità nell'approfondimento ed anche per eventuali cambiamenti, legati alla diversa età e relativa comprensione del testo.A me piace sottolineare ed anche ricercare il significato di eventuali vocaboli sconosciuti o di incerta comprensione, spesso infatti trovo accostati rapide spiegazioni e/o sinonimi. Ciao SARINA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che sei una gran lettrice e che leggi e rileggi... lo faccio anch'io con i libri che mi piacciono e mi parlano. Credo di sapere a memoria "Il deserto dei tartari" che tanto mi è stato utile nella mia formazione personale. "La leggenda del santo bevitore" ancora mi preoccupa... :)
      Ciao, buon pomerioggio Lili.

      Elimina
  9. Risposte
    1. Lili non ti legge perchè non accende il pc... si scorda di noi ma noi non le ricambiamo il favore. :)

      Elimina
  10. sparite dal profilo le uova pasquali: la vita :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
  11. sparito anche qui il commento lasciato...
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono disguidi dappertutto... chissà che ha in mente google. :(
      Buon pranzo Ant.

      Elimina
    2. e buona colazione (google non mi turba :)
      ciao

      Elimina
    3. Nada te turbe nada te spande.
      Ciao! ;)

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.