•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

16 apr 2022

Piccola storia

 

Un piccolo Tir
- - - - - - - - - - - - - - 

Dentro la grande officina, nei rumori musicali che scandiscono una costante automazione,  qualcosa di eccezionale nella sua normalità  sta  accadendo ed è  la nascita di un piccolo Tir. 
Sia chiaro, i Tir non nascono piccoli per poi crescere... perchè non sono altro che un insieme di pezzi che  vengono assemblati  da braccia umane e meccaniche, ma tutti quei  passaggi non sono sterili e possono farsi cure  atte a rendere possibile una forma di Vita. 

Nell'officina il clima è tiepido, i rumori che giungono dall'esterno sono attutiti e il nostro piccolo Tir può crescere, giorno dopo giorno, prendendo forma. Mentre ride, sobbalza e freme nei vari passaggi di lavorazione, pone   attenzione a tutto ciò che  lo circonda e cerca di  immaginare  quel mondo di cui  presto farà parte. 
Nei lunghi mesi necessari alla sua creazione, di voci ne ha ascoltate tante e lui pone attenzione a quelle dei colleghi anziani  tornati lì per aggiornarsi  e quelle umane che raccontano della  vita fuori. Sono voci preoccupate e parlano di guerra, di bombe e di vite spezzate. Lui non sa cosa sia la guerra ma inorridisce e vorrebbe zittirle. 

Qualche mese è trascorso e Tir è quasi pronto per essere consegnato. Ora che i rumori sono terminati, si può concentrare su altro.  Da qualche giorno ha acquisito una sensibilità nuova  che gli permette di percepire il vigore  delle sue ossa metalliche  e sentire  scorrere, come sangue, la linfa del  lubrificante che gli permetterà il movimento... sa anche di poter  contare sulla solidità di ogni suo singolo bullone e questo lo rende sicuro.
Ogni giorno sente in cuore, o in un luogo che ne fa le veci, un senso di potenza mai  immaginato e ne è  sorpreso e contento.  
E' bella la vita e lui contribuirà  a renderla migliore.

Il gran giorno arriva e il giovane Tir è pronto, perfetto,  lustro  e già in attesa davanti alla grande saracinesca che  lo  separa dalla  strada... è ancora buio ed è in quell'attesa  che accadde  qualcosa di  inimmaginabile... qualcosa  che gli umani chiamerebbero momento onirico. Nessuno creda che i tir non sognino perchè, vi assicuro,  lo fanno spesso e quel rumore-sbuffo che viene attribuito ai freni non è altro che un sospiro, un attimo di sospensione, un cuscinetto  fra il sogno e il reale.
Tir sta sognando il  suo primo viaggio... e  gli pare di vederlo entusiasmante, speciale, straordinario...  qualcosa che ricorderà nel futuro durante le  lunghe e noiose file autostradali che certamente  incontrerà.  Avesse già imparato a farlo, in questo momento emetterebbe  un lungo sospiro. 

Passa  di lì, proprio in quel momento, una Potenza... una delle tante, sempre all'opera, di cui l'umanità manco s'accorge,   capta il desiderio di Tir e  decide di soddisfarlo. I grandi miracoli sono inutili e il mondo si deve salvare da solo, pensa,  ma un attimo di gioia può favorire gli animi.   Sì.  

Il mattino arriva, la grande saracinesca s'alza e Tir esce per la prima volta nel sole. L'aria lo ubriaca di emozioni  e si sente talmente euforico da non notare il solletico che gli procurano gli adesivi sui fianchi. Sono grandi,  allegri e sotto la scritta  ad arco "bambini felici" ci sono manine dalle dita aperte e colorate  coi colori della bandiera della pace. 

Il carico è pronto, sono casse leggere e profumate che contengono  uova di cioccolato destinate a bimbi di tutto il mondo... bimbi  bianchi, neri, gialli, arancioni o rossi  che dovrebbero essere, per statuto,  sempre contenti. 
- Corri - gli  dicono sorridenti  la signora ed il signore   che le hanno donate -  debbono arrivare entro oggi. 
E il nostro Tir, orgoglioso di tanto incarico, parte deciso.  Corre, corre, corre mentre le campane,  in qualunque posto posteggi per consegnare il suo dolce carico, cantano a festa.  E ne hanno  ben  motivo:  è  il giorno di Pasqua. 



Sari - oggi





24 commenti:

  1. Che bella !! Che arrivi presto un tir della speranza a portare tante uova colorate ai bimbi di tutto il mondo, soprattutto a quelli che soffrono . Tanti auguri !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tir con le ali, pronto a portare gioia in ogni angolo del mondo.
      Buona Pasqua cara Mirtillo.

      Elimina
  2. Una storia bella e ricca di speranza, grazie e buona Pasqua a te e a tutti coloro che hai nel cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona Pasqua anche a te e ai tuoi cari, cara Sinforosa.

      Elimina
  3. Iniziare la propria carriera con un compito così dolce è di buon auspicio. Che possano essere sempre tanti i carichi di uova di cioccolato da consegnare in ogni dove.
    Grazie Sari e tantissimi auguri di buona Pasqua a te e alle persone che ami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spargere bene è costruire la pace, io ovunque e in qualunque misura.
      Grazie Sciarada, buona Pasqua a tutto il tuo cuore.

      Elimina
  4. Bello questo racconto. Sai perché mi è piaciuto? Perché mi ha fatto venire in mente un grande desiderio che avevo da bambino: fare il camionista una volta diventato grande. Poi vabbe', alla fine ho fatto altro, ma da bambino avevo quel desiderio lì :-)
    Buone feste a te e ai tuoi cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io volevo guidare trattori, cosa ardua per una piccola di città, ne avevo visti alcuni in azione e chi li guidava mi parevano semidei.
      Tanti cari auguri Andrea.

      Elimina
  5. Che meraviglia di racconto, complimenti Sari.
    Anche il loro lavoro può essere piacevole se il carico è colmo di dolcezza per tutti. Grazie e ti auguro un sereno periodo Pasqua. Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un carico di dolcezze anche a te, Pia.
      Buona Pasqua!

      Elimina
  6. Meraviglia di Tir..mi ha ricordato un po' i Trasformers, quelli capaci di tramutare un cacciabombardiere in un Canadair che spegne incendi.. importante che qualcuno continui a sognare.. sempre.. Buona e serena Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sogno è un inizio di quel buono che dovrà arrivare.
      Buona Pasqua Franco, molti e molti auguri.

      Elimina
  7. P elo Amor derramado
    A paz enfim reinou
    S ó nos resta o Amado
    C om todo esplendor
    O sol nos vem calado
    A contemplar tanto Amor.

    Feliz Páscoa abençoada, querida amiga!
    Beijinhos festivos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roselia, auguri a te e a chi hai cuore.
      Un abbraccio di Pace.
      Buona Pasqua!

      Elimina
  8. L'intensità poetica del tuo meraviglioso racconto mi ha commosso, carissima, rendendo ancor più luminosa questa soleggiata domenica di Pasqua.
    La potenza sfolgorante di quell'autotreno, di cui abbiamo vissuto la costruzione e la nascita, e la dolcezza infinita della sua prima missione, possano riempire davvero il mondo di uno straordinario, vivo, gioioso rinnovamento!
    Auguro la stessa cosa a te, ai tuoi cari e ai tuoi lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei un poeta e hai colto un raggio di sole nella mia storia. Grazie!
      E' ancora Pasqua e ti auguro una giornata altamente festiva.
      Un caro saluto, Franz.

      Elimina
  9. Che bel racconto SARI, andrebbe illustrato da immagini e donato a tanti bambini insieme a tutti i doni trasportati dal tir! Buona Pasqua insieme a tutta la tua bella famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lili. Sai che aspetto sempre, e fedelmente, un tuo racconto. Scrivi!!!
      Un abbraccione e buona festa.
      Ciao!!!

      Elimina
  10. molto carino, Sari.
    ci vorrebbe proprio un tir così,
    a pasqua, pasquetta e in tutti gli altri giorni
    auguroissimi davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo avrebbe bisogno di una catena di tir, pronti a rimediare quel che non va. Grazie Alberto.
      Auguri a tutti i tuoi giorni :)

      Elimina
  11. Carissima storia che attribuisce a entità meccaniche sentimenti che a certi uomini mancato totalmente
    Molto piaciuta
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgio. Quasi ci si vergogna dei buoni sentimenti, sia dei nostri che offerti. Quasi quasi confido negli oggetti... ;)
      Buona festa, ciao.

      Elimina
  12. Precisamos de boas notícias como essa que encerra a história que conta.
    A Páscoa traz consigo uma vida nova e uma renovada alegria de viver.
    Espero que tenha uma boa semana com muita saúde.
    Abraço de amizade.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con quanto esprimi. La gioia pare sparita in questi anni di dolori ma occorre cercarla anche dentro noi. Sono sicura che c'è.
      Grazie amico Juvenal, auguri di buna festa.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.