Da giorni mi presto ad essere presente, con altre persone, davanti a un cantiere edile dove, scavando, è stato trovato amianto. A sei metri dal cantiere c'è una grande scuola e se i cittadini non fossero stati informati, non si sa come sarebbe avvenuto lo smaltimento del pericoloso elemento.
Il complesso lì in costruzione prevede tre torri di undici piani ciascuna e sorgeranno in un rione di case alte 2/3/4 piani che li vedranno svettare a pochi metri dalle finestre di casa. I fabbricati toglieranno aria, luce e quindi la possibilità di installare i pannelli fotovoltaici che in questa epoca di restrizioni energetiche saranno preziosi... e costringendo i residenti ad accendere la luce anche di giorno.
Qualcuno ha obiettato che è meglio costruire in altezza piuttosto che consumare il suolo ma di aree dismesse ce ne sono altre dove costruire a piacere ma questa che stiamo monitorando è stata giudicata area strategica e così il potere del denaro annienterà ogni protesta e ogni logica.
Va bè, se mi leggerete poco in questi giorni sappiate che è per via dell'impegno che mi sono assunta. Un saluto a tutti.
Gli interessi economici prevalgono su tutto. Ormai da anni continua questa deturpazione del territorio. Ti fa onore l’impegno che ti sei assunta. Speriamo si dia ascolto alla voce dei cittadini. Un abbraccio.
RispondiEliminaLe leggi che regolano i rapporti con i cittadini non sono semplici e ad ogni passo burocratico ci si trova una scrivania, una testa pensante e un interesse diversi. Il cittadino potrebbe essere ascoltato solo come colpo di fortuna?
EliminaChissà come chiameranno i posteri questa nostra epoca china al denaro.
Ciao Caterina, grazie.
Costretta ad accendere la luce anche di giorno.. mi sentirei soffocare !!Purtroppo , per denaro, si fa tutto..
RispondiEliminaCiao
Già. Il gruppo che mi ha accolta è informato, educatamente agguerrito e non demorde. Sto imparando parecchio da loro e me ne sento grata.
EliminaCiao Mirtillo.
Brava che protesti, magari non servirà, ma non si deve stare zitti in casi del genere
RispondiEliminaNon tentare è come abbandonare il campo calcistico senza avere indossato neppure la maglietta. Questo gruppo mi sta insegnando parecchio e mi sento rata.
EliminaCiao Alberto.
brava Sari...non si può sempre chinare la testa..ai voleri altrui e a guardare solo il nostro piccolo orto (che non sappiamo nemmeno difendere)
RispondiEliminala testa va mantenuta alta ...per guardare OLTRE e vedere nuovi orizzonti
un abbraccio e un applauso per il tuo impegno
Anche tu non abbassi la testa e sai vedere quel che c'è senza risparmiarti. Un poco ti somiglio.
EliminaAbbi cura di te, figlia mia.
Un abbraccio da mamma.
Essere presente è sempre importante e potrai essere una voce sincera su ciò che sta accadendo. Brava Sari
RispondiEliminaSiamo ancora impegnati Ester, abbiamo toccato una situazione scabrosa e staremo a vedere come andrà a finire. Io non conto nulla ma ci sono persone stupende, piene di energia e di sapere e scommetto su loro.
EliminaCiao Ester.