- "Il nostro pianeta non è il pianeta azzurro, il nostro è in realtà il pianeta verde" -Stefano Mancuso -

5 nov 2021

App, ovvero la distruzione

 

Img dal web

Nel mio condominio abita un signore che è stato per anni guardaparco volontario e a lui ogni tanto chiedevo di appagare qualche mia curiosità sugli alberi del giardino scoprendo cose straordinarie sulla loro vita sotterranea. Adesso no, non lo faccio più.

Anche alla signora, nata e cresciuta a Gubbio, non chiedo di raccontare  della sua straordinaria città, non più.  E così con altri. 

Ho forse bisticciato con buona parte del condominio? Macchè. Il fatto è che ora ci sono le App!  Applicazioni  miracolose, colte e comode che rispondono a ogni quesito e curiosità. Se vedo una foglia particolare, mi basta prendere il cell, fotografarla,  aspettare un nanosecondo  ed ecco che l'App snocciola tutto quel che sa, e sa tanto,  sull'albero,  dove  abita, chi lo fa ammalare, quanti anni vive... 

Stessa cosa accade per città, monti o territori. Comoda, veloce e sempre disponibile,  l'App sa!  Sempre.

Verrebbe quasi da pensare che alla signora di Gubbio potrei raccontare qualcosa  d'inedito  della sua terra e che quel signore "verde" potrebbe offendersi parecchio se sapesse che ho chiesto all'App di quelle radici così potenti  da poter  distruggere un intero palazzo. 

Ormai non ho da chiedere niente a nessuno Ecco, per questo affermo che le App  stiano distruggendo i rapporti sociali. Incontrando qualcuno non avrò altro da chiedergli oltre  il classico:  come va?   Questo l'App sicuramente non lo sa... o sì?! 

L'App, come dicevo, sarà  un distruttore sociale, ahimè. 

Esagero? 

Ma certamente... perchè noi umani sappiamo  cose che le App non sanno e mai sapranno!!!  Perchè   abbiamo qualcosa di misteriosamente prezioso... dentro... 

Uhm.  Meglio abbottonare la giacca. 



14 commenti:

  1. Un app regolerà il blog prima o poi, scegliendo post, argomenti e modalità di pubblicazione. Poi risponderà anche ai commenti. Sempre se graditi e attinenti.
    APParentemente almeno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non scaricherò quell'app e circonderò i confini del blog col filo spinato. Ahah...
      Ciao!

      Elimina
  2. Scarica l'App!!!

    firtunaccia che c'ho un cellulare minimiasimo, così che più di 2 o 3 app non posso scaricare
    😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure io scarico app con facilità ma quella di cui parlo è acclusa agli aggiornamenti del nostro patron, :) anzi, padron.
      Buona giornata Andrea.

      Elimina
  3. Ah, ah !!! Belle osservazioni le tue !!! Io ho dovuto scaricare un'app. per prendere appuntameno dalla parrucchiera e un'altra app per prendere appuntamento dal dottore !!Tutto comodo ma i rapporti umani sono stati sostituiti dalle app che non hanno nè cuore , nè sentimenti . Cia Sari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scaricato l'app per prendere appuntamento all'Agenzia delle Entrate. Ma lì non hanno cuore comunque, anche se ci parli faccia a faccia.. ahahah

      Elimina
    2. Mi sa che ci stiano prendendo all'amo con queste diavolerie. Siamo APPetibili
      Né cuore né sentimenti e neppure sono sempre affidabili. Beh, in fondo un poco ci somigliano.
      Buona giornata Mirtillo.
      Altrettanto a te Franco.

      Elimina
  4. Secondo me non esageri. Tutto questo sapere a portata di mano sta inaridendo i rapporti. Un tempo si parlava di più con la gente e si condivideva il sapere, si consolidavano i rapporti quando si scopriva di avere le stesse opinioni, ci si conosceva meglio, ci si arricchiva delle altrui conoscenze. Oggi quando ci si incontra tra estranei si parla solo del più e del meno, purtroppo è così, siamo tutti interconnessi virtualmente ma soli come mai in nessuna epoca. Buon fine settimana, Sari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e mancava solo il virus ad allontanarci dal resto del mondo. Lui rappresenta il più grosso insulto che sia stato fatto nei confronti dell'umanità. Io che sono (ero) un'abbracciona, mi piace(va) toccare, baciare, sfiorare, sorridere, ne patisco molto. La mascherina poi è indispensabile ma sa produrre danni notevoli. Ecco, a tutto questo si sono aggiunte le app... in questo post ne rido ma sono un po' preoccupata.
      Buona domenica Caterina!

      Elimina
  5. Io scaricherei l'app per scaricare la lavatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'iooooooooooooo!!! (quell'App saprebbe anche stendere?) ;)
      Buona domenica Alberto.

      Elimina
  6. saranno anche comode e utili ma io non ne voglio sapere. e del resto non possiedo il cellulare smart per scaricarle (non so neppure se così è corretto dire). preferisco il linguaggio e relazioni personali.
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche a me piacciono gli incontri viso a viso ma quando non si può, ecco che ci si può tenere in contatto scambiando foto, inviando ogni tanto un saluto a chi non ne riceve e condividere un fatto buffo con i figli ovunque siano. Insomma, questo mezzo ha molti lati positivi ma occorre prestare attenzione all'uso che se ne fa.
      Buona serata Ant.

      Elimina
    2. non nego l'utilità e la comodità, specie in alcuni casi e occasioni.
      però senza eccedere. e comunque preferisco altri mezzi e modalità.
      lieto giorno

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.