•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

2 nov 2018

Sta in noi, sta in te

Franco Battiato
--------------------------------
Povera Patria
1991



Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere
di gente infame, che non sa cos'è il pudore,
si credono potenti e gli va bene quello che fanno;
e tutto gli appartiene.

Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!
Questo paese è devastato dal dolore...
ma non vi danno un po' di dispiacere
quei corpi in terra senza più calore?

Non cambierà, non cambierà
no cambierà, forse cambierà.

Ma come scusare le iene negli stadi e quelle dei giornali?
Nel fango affonda lo stivale dei maiali.
Me ne vergogno un poco, e mi fa male
vedere un uomo come un animale.

Non cambierà, non cambierà
si che cambierà, vedrai che cambierà.

Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare il cielo e i fiori,
che non si parli più di dittature
se avremo ancora un po' da vivere...
La primavera intanto tarda ad arrivare.


10 commenti:

  1. Speriamo tutti che il nostro mondo migliori e diventi più vivibile perchè va sempre peggio, ora ci si mettono pure le calamità naturali a far affondare il nostro Paese. Vorrei avere fiducia in questa manovra di cui si discute tanto ma di fiducia non ne ho. Credo che la primavera sia ancora molto lontana. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero attivamente che il nostro paese maturi e produca governanti degni dei nostri Padri Costituenti,
      Buona serata Mirtillo.

      Elimina
  2. però arriva l'inverno :)
    l'inverno dello scontento, si potrebbe ben dire.
    ma non lo dirò, io che non conosco patria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come direbbe Lili "a da passa' a nuttata" ma il giorno dovrà (deve) arrivare.
      Una patria l'hai, secondo me... abita nella tua casa.
      Buongiornoa

      Elimina
    2. sì, nel tempio che è la mia casa. ciao ancora

      Elimina
  3. C'è poco da aggiungere, Battiato ha ragione ed è anche un triste gioco perpetuo quello della speranza che insegue la delusione. Buona giornata!

    P.S. Ho riservato due giorni nel calendario per i tuoi due blog, se per te va bene dovresti indicarmi gli abbinamenti con le date, grazie Sari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, andrò a leggerti e ad appropriarmi delle due date per il calendario.
      Buona giornata.

      Elimina
  4. Complimenti, scegli sempre brani belli e centrati con la realtà contemporanea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniele. Ho appena letto che Guccini e Vecchioni hanno inciso un brano a due voci dedicato a Alex Zanardi. Titola: "Ti insegnerò a volare" e già mi pare bella dal titolo. Gli artisti ci formano e salvano (talvolta)
      Ciao.

      Elimina
    2. L'ho sentito anch'io, ho visto un servizio in un tg, credo sia inserita nel nuovo album di Vecchioni dal titolo" Infinito" o "L'infinito".

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.