- "Il nostro pianeta non è il pianeta azzurro, il nostro è in realtà il pianeta verde" -Stefano Mancuso -

26 lug 2018

L'ho visto!

Ho guardato, riguardato e osservato con ancora più  cura e... sì, era  inequivocabilmente un giovane medico  quello che stava avanzando per compiere  una visita a domicilio. L'ho notato mentre  chiudevo fuori il sole dalla stanza ormai in ordine e mi s'è allargato il cuore dal sollievo. 

I N C R E D I B I L E.

Allora esistono i dottori medici, non si sono estinti come credevo. 







14 commenti:

  1. Ciao SAri, spero che il medico non venisse a casa tua!
    Ci sono ci sono! Il nostro, purtroppo quasi in età da pensione ormai, è uno di quelli.
    Tra gennaio e febbraio ha curato a casa mia mamma con una polmonite folle. Veniva due volte alla settimana e tra una visita e l'altra gli dovevo telefonare per dargli notizie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, non veniva a casa mia il medico di ieri ma il mio stupore oggi va a quel medico che cura tua madre... vorrei tanto conoscerlo. Nella mia città noi "pazienti" ci raccontiamo tutti una stessa storia fatta di poche indagini e nessuna visita a domicilio. Persino la pediatra della mia nipotina, chiamata per la febbre altissima, ha negato la visita a domicilio e sono stata costretta a dirle che avrei chiamato un'ambulanza raccontando della sua indisponibilità. E' accorsa ma... che tristezza.
      E' vero che una rondine non fa primavera però quel medico visto ieri mi ha rasserenata.
      Ciao Patricia.

      Elimina
  2. Meno male che ci sono ancora !! Il mio è giovane viene una volta al mese a vedere mio padre che è moooolto anziano. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I medici che assistono gli anziani hanno un protocollo che impone loro di fare visite regolari e per questo vengono pagati a parte dal servizio sanitario. Così è stato anche per mio padre ma quel che fa la differenza è l'interesse che il medico esprime con lo sguardo e che diventa cura a tutti gli effetti.
      Un abbraccio a tuo padre a cui auguro lunga vita e salute.
      Ciao Mirtillo.

      Elimina
  3. Ci sono ci sono, giovani che fanno la professione con passione antica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era una sostituta nel periodo estivo, era giovane di bei modi e tanto carina. Nei quindici giorni in cui è stata nostra, la si vedeva circolare a piedi per le strade che le erano assegnate e ci ha più volte mostrato che vuol dire incontrare un vero medico. E' stata molto rimpianta quando è tornata nella sua Calabria.
      Sai che nel corso di laurea in medicina è stato abolito il giuramento d'Ippocrate? Chissà perchè... ;)
      Ciao.

      Elimina
    2. Abolito il giuramento di Ippocrate? Proprio non lo sapevo. Adesso mi informo.

      Elimina
  4. La prossima volta che lo vedi passare fagli un fischio dalla finestra e scatta una foto perchè non ne ho mai visti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se facessi come suggerisci, potrebbe rispondermi attivando un TSO. Ahahah...
      Ciao.

      Elimina
  5. Ci sono ancora nonostante lo sfascio della sanità ppubblica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfascio, è la parola giusta per definire lo stato di salute (scusa il bisticcio) della sanità. Alcuni motivano il loro scarso impegno dicendo degli obblighi impiegatizi a cui sono obbligati ma non lo credo. Vedo ben poca dignità in certi modi di agire.
      Ciao.

      Elimina
  6. si sono estinti solo quelli che guardano la lingua :)
    questo che hai visto dev'essere comunque una mutazione genetica :)
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... quelli che guardano la lingua e misurano la pressione arteriosa. Per questo hanno tanto successo i medici omeopatici... loro guardano, ascoltano, indagano ponendo molte domande e questo agire fa già parte della cura.
      Buongiorno a te, Ant.

      Elimina
    2. sì, sono più attenti. per lo meno ascoltano.
      ma il risultato? dalla padella alla brace :)
      ciao

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.