E' una frase molto bella e vera, se si parla d'una pace interiore.Infatti le persone portatrici di questa pace, sono positive e diffondono un'atmosfera di benessere. Altro è la guerra, intesa come distruzione, morte, ingiustizia, e tutto quanto di peggiore può esistere per l'umanità e che spesso disgraziatamente colpisce Paesi che non hanno governi onesti e capaci. Ma devo aggiungere che anche senza guerra, la povertà,la disoccupazione, l'ingiustizia, possono inficiare la buona volontà ad essere in pace col mondo e con se stessi.
Lili, Spinoza dice proprio questo: là dove mancano fiducia, giustizia e benevolenza c'è guerra. E in guerra siamo, cara Lili, una guerra senza armi convenzionali ma dove si vive nell'incertezza e si muore. D'altra parte, anche i giapponesi, dopo aver perso l'ultima guerra, riconobbero d'aver sbagliato a imbracciare le armi e che, per vincere, si sarebbe dovuto usare il potere economico e non quello dei cannoni. Buona pace a te mia cara amica, comunque.
Che bella!
RispondiEliminaGrazie!!
EliminaCiao Adriana.
E' una frase molto bella e vera, se si parla d'una pace interiore.Infatti le persone portatrici di questa pace, sono positive e diffondono un'atmosfera di benessere.
RispondiEliminaAltro è la guerra, intesa come distruzione, morte, ingiustizia, e tutto quanto di peggiore può esistere per l'umanità e che spesso disgraziatamente colpisce Paesi che non hanno governi onesti e capaci.
Ma devo aggiungere che anche senza guerra, la povertà,la disoccupazione, l'ingiustizia, possono inficiare la buona volontà ad essere in pace col mondo e con se stessi.
Lili, Spinoza dice proprio questo: là dove mancano fiducia, giustizia e benevolenza c'è guerra. E in guerra siamo, cara Lili, una guerra senza armi convenzionali ma dove si vive nell'incertezza e si muore. D'altra parte, anche i giapponesi, dopo aver perso l'ultima guerra, riconobbero d'aver sbagliato a imbracciare le armi e che, per vincere, si sarebbe dovuto usare il potere economico e non quello dei cannoni.
EliminaBuona pace a te mia cara amica, comunque.