- "Ti auguro un Avvento al Santo Natale colmo di speranze buone e desideri realizzabili”- Sari

28 ago 2012

Il Bambino ch'è in noi

Seguendo il pensiero di Osho, parlando del bambino che vive in noi a cui occorre dare spazio, riporto quanto ne pensa Tiziano Terzani, cittadino e allievo  del mondo.

"Nel cuore dell'Uomo c'è un bambino e quello parla in una lingua antica: la poesia. La sua voce è semplice e pura, ma oggigiorno quasi non gli esce più dal petto soffocata com'é dalle mille zavorre della vita. Scuola, società, convenzioni, lavoro, televisione, pretese di serietà e telefonini imbavagliano ogni giorno di più quella creatura e la mettono a tacere. Anche quando, per esuberanza, quella cerca di farsi sentire, nessuno le presta più l'orecchio, perché tutti siam presi e rintontiti ad ascoltare l'assordante rumoreggiar del mondo che, pur assurdo e inutile, ci par tanto importante.
Eppure quel bambino dentro di noi è il miglior compagno, il migliore amico e maestro che abbiamo. E siam fortunati, perché quel bambino non invecchia mai e, anche quando sembra averci abbandonati, è sempre li, nascosto, sempre pronto a giocare, a ridere, a divertirsi. Basta, anche senza saperlo, dargli l'occasione d'uscire allo scoperto."



da "L'attizzo"  il cui testo completo è   QUI  

.

5 commenti:

  1. parole sagge. tutti troppo presi da rumori esterni ed anche interni (che poi sono un eco di quelli). ciao

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Ne sono convintissima, cara Sari.
    Per quanto mi riguarda, penso che sia "la salvezza".
    Dovremmo fare di tutto per impedire al mondo di boicottarlo e reprimerlo.
    Grazie Sari,
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto vado a rileggere le cose "buone" che ho salvato... e leggo anche quel che ci regali... e sogno. Mi parrebbe così semplice vivere in armonia con la natura e fra noi...
      Ciao Lara, e grazie a te.
      Sari

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.