•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

5 mar 2017

Una Favola da Eugenio Finardi


Eugenio Finardi 
Favola - 1993
(E' dedicato alla sua bambina  questo brano ed è tanto pieno d'amore  da commuovere)
..................


Non viene spesso citato  Eugenio Finardi ma è un grande artista che porta avanti un discorso musicale tutto suo e lo fa con grande passione e coerenza.   Secondo me il suo nome  è da inserire fra i grandi artisti... lo è  per la musica,  per l'interpretazione e per il prodotto finale che,  all'ascolto,  appare chiara opera  d'arte. 
La sua voce, ormai matura,  non ha perso le aggraziate note alte ma ha acquistato quella ruvidezza che sa donare forza e carattere alla sua musica ed a me piace molto. 
Bravo  Finardi!

20 commenti:

  1. Non sono molti i cantautori capaci di mantenere alta nel tempo la loro produzione: non ci riuscì nemmeno Lucio Dalla, tanto ricordato in questi giorni qui da noi; forse nemmeno Francesco Guccini.
    Eugenio Finardi (e aggiungo anche Francesco De Gregori) sono esempi virtuosi, e conforta ritrovarli non solo protagonisti assoluti della memoria musicale di tempi lontani, ma ancora capaci di grande poesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo con quanto scrivi, caro Franz, aggiungo che Guccini era stanco da tempo e la sua "L'ultima Thule" è veramente un dire basta al mondo musicale che da tempo lo spronava (e vorrebbe farlo ancora).
      Ciao.

      Elimina
  2. Non sono un gran fan di Finardi, ma lo reputo cmq un grande artista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sui gusti non si può, e deve, discutere.
      Oltre la poesia rock ami anche quel tipo di musica?
      Buona giornata.

      Elimina
  3. Sono d'accordo con la tua analisi.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
  4. abbiamo diversi bravi cantautori. anche se non ho mai approfondito i vari aspetti e eventuali contributi a testi e musica per realizzare il prodotto finale. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo un paese di artisti, peccato che questo tratto non ci sia utile per vivere meglio e risolvere le situazioni che oggi ci angustiano.
      Ciao.

      Elimina
    2. e di santi e navigatori. ma si tratta di eccezioni individuali. magari capaci di fare la grande storia o cultura ma non quella piccola e quotidiana. ciao. lieto giorno

      Elimina
  5. Sì anche a me piace la sua voce ma non lo conosco abbastanza come autore. Ci starò più attenta da adesso, grazie a te!

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Sto bene, grazie Ant. In questo periodo sono presa da più parti e purtroppo non posso dedicare il tempo che vorrei a Vocedivento e, soprattutto, alle amicizie.
      Buonanotte.

      Elimina
    2. mi fa piacere e continua a scegliere il tempo da dedicare. ciao

      Elimina
  7. Risposte
    1. Eh, Nucci, non abbiamo più vent'anni e la memoria a volte fa la birbona. Chissà dove se ne vanno le cose perse...
      Buonanotte.

      Elimina
  8. Buona domenica delle Palme.Bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio Lili, buona serata e non affaticarti troppo in questi giorni in cui siamo moooooolto più Marta che Maria.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.