Squilla il telefono.
La vecchia signora s'alza a fatica dalla poltrona, s'avvicina al tavolino e alza la cornetta.
- Pronto
-Buongiorno, è la signora Nome e Cognome?
- Sì, con chi parlo?
- Chiamo dall'Ospedale dove è appena stato ricoverato suo nipote.
- Oddio oddio, cosa è capitato?
- Ha avuto un incidente d'auto e chiede il suo aiuto.
La reazione della signora è subitanea... s'agita, chiede lumi senza aspettare una risposta, si dispera e nella sua mente provata dagli anni al telefono c'è un nipote che ha bisogno di lei.
Accorre la badante che vorrebbe capire e offrire aiuto e lei scaccia con la mano libera. Continua ad agitarsi e a chiedere chiarimenti che non attende ed è solo dopo un poco che, dovendo riprendere fiato, si accorge che all'altro capo del telefono non c'è più nessuno.
Abbassa la cornetta e con mano tremante digita il numero telefonico del nipote che le risponde con un allegro "ciao zia come stai".
La signora Nome e Cognome non sa di truffe telefoniche, continua a ringraziare il cielo per quel nipote che sta bene e alterna ringraziamenti al cielo alle cosacce indirizzate a chi fa scherzi tanto stupidi quanto inutili.
Povero malfattore, che scorno...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQueste truffe a danno degli anziani sono odiose !! Io,l'anno scorso, per poco non sono rimasta vittima della truffa dello specchietto!! Stavo tornando a casa mia dal cimitero, ero sola in auto e non c'era nessuno per strada a parte qualche auto dietro di me che mi ero fermata al semaforo. Sono ripartita e ho sentito un botto forte ma non ho capito da dove veniva, ho pensato di aver preso un sasso. Sono svoltata nella mia via e mi sono fermata davanti a casa per vedere se, sulla mia macchina, c'era qualche segno, non c'era niente !!Ho aperto il cancello portato dentro la macchina e , a questo punto , è comparso un tipo su una macchina nera che sosteneva che io gli ero andata addosso e gli avevo rotto tutto lo specchietto e mi ha fatto vedere il suo specchietto in mille pezzi !! Non solo, è arrivato un altro tipo su un'altra macchina a testimoniare che io ero andata addosso all'auto del suo compare. Sapevo che non era vero , ma ho avuto paura, i due erano entrati nel mio giardino approfittando del fatto che avevo.aperto il cancello per portare dentro l'auto,
RispondiEliminae mi avevano anche chiesto se ero sola in casa !! Per fortuna c'era mio fratello che è uscito e li messi in fuga ma poteva andare peggio !! Anche loro sono stati beffati ma queste cose non devono proprio succedere. Ciao cara
Che brutta esperienza... occorre tanto sangue freddo per reagire ed è sconsolante vedere come piano piano ci si trovi a diffidare di tutti.
EliminaCiao cara Mirtillo.