Foto dal web
Due giorni fa è mancato Sammy Basso, il biologo 28enne affetto da progeria, una patologia che colpisce, nel mondo, 1 bambino/a ogni 4 o 5 milioni
Sammy è stata una persona intelligente, speciale, che ha mostrato a un mondo di sani o malati incasellati, come si può vivere ed essere attivi e felici anche in condizioni estremamente svantaggiate.
Chi è colpito da una malattia rara, è quasi sempre una persona sola, non capita, malamente accudita se non addirittura scartata dal sistema sanitario ma Sammy ha saputo costruire una rete di amicizie e solidarietà che lo hanno reso, ce ne fosse stato bisogno, ancora più determinato e forte.
Gli eroi non sono tutti giovani e belli, come scrive Guccini, perché Sammy, pur non essendo né l'uno né l'altro, è stato un vero eroe.
Il suo esempio di forza luminosa non si spenga mai.
Sammy Basso ci ha lasciato un'eredità preziosa: il coraggio di affrontare la vita con il sorriso, anche quando la sfida è immensa. La sua straordinaria forza d'animo ha mostrato a tutti noi che la vera bellezza risiede nella determinazione e nella capacità di costruire connessioni umane autentiche, al di là delle difficoltà. Sammy è stato un eroe, capace di ispirare e di ricordarci che la vita può essere vissuta con pienezza e gioia, indipendentemente dalle circostanze. Il suo esempio continuerà a brillare, spronandoci a guardare oltre le apparenze e a credere nella forza dell'animo umano
RispondiEliminaIl suo esempio continuerà a brillare se lo ricorderemo noi che oggi ringraziamo il cielo per una vita così difficile ma piena e attiva.
EliminaGrazie Giuseppe
Spesso siamo insoddisfatti del nostro aspetto o ci lamentiamo per cose di poco conto, poi ci sono persone straordinarie come Sammy Basso che ci lasciano una straordinaria lezione di vita ! Ciao cara !
RispondiEliminaIn epoca di "rifatti" e "siliconati" quasi stride una persona autentica come Sammy Basso.
EliminaCiao Mirtillo cara
Ho avuto modo di vedere spesso in TV Sammy e lo ammiravo molto per il suo coraggio.
RispondiEliminaIl biologo Sammy Basso ci ricorda che quel che siamo va ben oltre l'aspetto fisico.
EliminaCiao Stefania.
Una dipartenza più che annunciata eppure che colpisce. Credo che abbia molto da insegnare a noi che siamo sempre più chiusi nei nostri mugugni e piccoli dispiaceri.
RispondiEliminaBuon viaggio, Sammy, buon vento
Una fortuna da non sprecare questa d'avere conosciuto Sammy Basso. Ma lo scorderemo, spintonati da questioni più importanti, più urgenti, necessarie, che non ci interrogano.
EliminaCiao Alberto.
Sottoscrivo con commozione partecipe quanto già espresso dagli amici blogger... riposa in pace, grande Sammy. Buona giornata a te, cara Sari.
RispondiEliminaGrazie Maria.
Elimina