•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

30 gen 2024

Soli

 

"La solitudine è variabile come la primavera, tutti la viviamo. Chi dice di non sapere cosa sia è una persona a cui manca qualcosa".

Papa Francesco


Trovo le parole del papa interessanti e vere. Non si parla quasi mai della solitudine in senso positivo ma la considero un sentimento davvero utile... infatti in quelle occasioni ci si ritrova soli con se stessi, ci si guarda senza essere guardati e ci si parla con schiettezza. 

Penso che in certe situazioni la solitudine sia un'occasione necessaria a rafforzare e rendere sicuro il passo del confronto con il mondo che preme e spreme per cui, siano benedetti quei momenti che non dovrebbero mai essere accompagnati dalla tristezza.







6 commenti:

  1. Io sono spesso sola perché ho un carattere un pò solitario. Amo la compagnia delle persone care ma ho bisogno dei miei momenti nei quali starmene per conto mio e fare quel che più mi piace. Non sono triste, quando sono sola, trovo sempre da fare e posso fare quel che voglio. Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe essere concesso a tutti un momento di solitudine, anche a chi è in famiglia. Nell'adolescenza le persone giovani chiudono la porta della stanza e mettono il cartello "non disturbare"... ecco questo dovrebbe essere permesso agli adulti, pur con altre modalità.
      Ciao cara.

      Elimina
  2. In effetti è del tempo che passi con te stesso, mica una stupidata, eh?
    Bisognerebbe viverla a fondo e cercare di farla fruttare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono pensieri che somigliano alle scale di Escher e ieri sera mi sono addormentata (autoannoiamento?) pensando alla differenza fra l'essere soli e sentirsi tali. Ottimo il pensare che la solitudine è tempo trascorso con noi stessi.
      Buona giornata Alberto.

      Elimina
  3. La solitudine andrebbe vissuta e non subita. Ma a chiacchiere siamo tutti bravi. A cominciare dal Papa (carina la sua ultima sul tennis che darebbe lezioni di vita).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto il commento del papa a questo proposito ma se ti riferisci al recente trofeo vinto credo si dovrebbe dire del tennista e non dello sport in sè. Lo sport dovrebbe educare alla regola e al rispetto ma questi valori sono stati cancellati da modi violenti che non sono competizione ma sopraffazione.
      Buona giornata Franco.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.