•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

1 gen 2024

Poesia


Terra d'Amore


Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti.

Di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori, detti pensieri,
di rose, dette presenze,
di sogni, che abitino gli alberi,
di canzoni che faccian danzar le statue,
di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti...

Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia le pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.


Alda Merini
2003








12 commenti:

  1. Leggerezza ci vuole, passione, curiosità..e pace tutta attorno . Buon 2024 🥂🤗💫

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Buon 2024 Franco, sia denso di quel che ti fa stare bene.

      Elimina
  2. Grande Ada Merini, questa poesia non la conoscevo !! Buon 2024, cara amica mia !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo ancora bisogno delle parole di Alda Merini e per fortuna le possiamo ancora leggere.
      Un grande abbraccio Mirtillo cara, buon 2024.

      Elimina
  3. Alla luce di queste parole Auguri di Buon Anno Nuovo

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Alda Merini ha saputo tramutare in versi la sua grande sofferenza. A beneficio di chi sa trovare qualcosa per sè nelle sue parole.
      Grazie Cavaliere, buon anno a te.

      Elimina
  5. Molto bella questa poesia. Un saluto grande Sari e tanti tantissimi Auguri per un anno nuovo di salute costruttivo e con tanti avvenimenti positivi. Buon Anno Nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanta serenità, salute e gioia anche per il tuo 2024.
      Un abbraccio Arwen!!!

      Elimina
  6. Mi è sempre piaciuta questa poesia che rimette a posto una scala di valori di questi tempi troppo spesso sbagliata.
    Un salutone e tantissimi auguri di buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I valori, già. Alda Merini mi emoziona sempre.
      Un caro saluto e ancora auguri Alberto.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.