•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

15 gen 2024

Imperativo: fiorire

 


Passando vicino ad un giardino condominiale,  
ho visto una pianta di mimosa sporgere dalla recinzione.
I numerosi boccioli su tutta la pianta, dicevano a gran voce
dell'intenzione di fiorire al più presto e ho esclamato:  
che esagerazione!







12 commenti:

  1. Qué bello es disponer de un amplio jardín en donde las plantas mimosas, y muchas más, puedan crecer y dar agradable aspecto y verdor a esa zona del exterior de la casa. Y en la primavera que den además bonitas flores de fragante aroma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo bisogno della natura che ci nutre e sostenta in tanti modi e mi è incomprensibile come la si possa distruggere.
      Grazie J.S.Vila, ti auguro un anno di soddisfazioni e allegria.

      Elimina
  2. Io, in giardino , ho una bellissima pianta di mimosa. L'ho piantata diversi anni fa, quando era piccola, piccola ed è cresciuta molto in fretta, ora è un albero robusto e, quando si riempie di fiori e diventa tutta gialla, è bellissima!! Anche la mia pianta è piena di boccioli e non vede l'ora di fiorire, penso perchè il freddo è arrivato da poco, fino a dicembre le temperature erano ancora altine. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una mimosa tutta tua... che cosa stupenda. Leggo qui sotto che anche Giorgio è in fioritura di mimosa e credo che questo non dovrebbe rallegrarci ma almeno possiamo prendere questo dono della natura e allietarci l'animo.
      Ciao Mirtillo :)

      Elimina
  3. Anche nel mio giardino ho una mimosa di 3 anni che è già cresciuta a 2,50 metri d'altezza ed è piena di boccioli che non vedono l'ora di tramutarsi in morbide e vaporose palline gialle.
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivine quando fiorirà, perchè lo farà, a dispetto della stagione che la sta mettendo a dura prova. Lei resisterà ad ogni insulto e regalerà colore e profumo.
      Ciao Giorgio.

      Elimina
  4. Quindi saltiamo a piedi uniti l'inverno! Fino a pochi giorni, dalle temperature, sembrava autunno, ora i fiori sono pronti a fiorire come fosse già primavera...che sconvolgimento, capisco la tua esclamazione! Mi piace molto la mimosa e sarebbe un peccato che quei bei bocciolini si gelassero, perché il freddo ora inizia a farsi sentire, solo un pochino però...ciao, Sari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia nonna diceva che l'inverno non l'ha mai mangiato il lupo e credo valga ancora oggi. Arriverà il freddo ma le nostre piante sono piene di risorse e ci regaleranno una buona primavera.
      Qui le temperature scendono sotto lo zero di pochi gradi solo la notte... il giorno è invece tiepido e questo fa bene a noi umani viziati dal riscaldamento centrale ma per le piante forse non è così.
      Ciao Ninfa.

      Elimina
  5. Con le nostre scelte disastrose persino la natura è confusa, ma vincerà sulle nostre azioni, forse noi no, ma lei sì. Ciao Sari, buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' come scrivi... lei sì. Per fortuna.
      Buona giornata a te, Sinforosa.

      Elimina
  6. Voglia di vita... anticipata quella della mimosa! Speriamo che la nostra specie comprenda che, per il bene di tutti, è necessario rispettare l'ambiente. Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo proprio qualche giorno fa alla mimosa e al suo stato di salute. Per fortuna è immersa in un grande giardino e forse fra alberi esiste una forma di solidarietà. Appena potrò andrò a farle visita.
      Buona domenica anche a te, Maria.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.