•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

16 giu 2023

Incontri



Ieri si sono incontrati.  Lui appoggiato a un treppiedi, lei seduta sulla sedia a rotelle che io spingevo. 
Lui, stupito: - Ti té?  (Sei tu?) 
Lei dandogli una rapida occhiata: - Sé, a son me (Sì, sono io)
Conversano brevemente... anzi lo fa lui che pare entusiasta dell'incontro  mentre lei non lo incoraggia.
Lei è ancora bella e lo sa.  Fa la sdegnosa ma lo sbircia, pur mostrandosi poco affabile.
Poche battute, ci si saluta e si va. Peccato.
Chiedo  con cautela  spiegazioni di quel suo comportamento.
- Eravamo compagni alla scuola elementare e non m'è mai stato simpatico - dice
- Ma sono trascorsi ottant'anni... -  obietto.
- Potrebbero passarne altri cento e non sarebbero abbastanza per farmi cambiare idea.
- Ti ha fatto un torto o siete stati fidanzatini... - Accenno titubante.
Si volta a quarantacinque gradi (di più non riesce) e lancia un no secco e stizzito.
Non insisto e cambio discorso. 
Cara la mia ottantanovenne, non me la conti giusta. No no... 

Però! Sono dure a svanire le antipatie.





23 commenti:

  1. Un bel racconto il tuo, particolare anche per quella simpatia in più aggiunta dal dialetto. Penso anch'io che la tua bella ottantatanovenne non te la conti giusta...va be' le antipatie, ma così radicate nel tempo? Mi vien da pensare più a un torto, a una delusione, anche se quel che passa per la testa di una persona anziana a volte non è dato saperlo. Dispiace un po' per lui, per il vecchietto così desideroso di riallacciare un rapporto o anche solo una conversazione, ma bisogna essere in due per farlo. Buona mattinata, Sari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei indagare ma lei è molto più furba e scafata di me. E' una persona determinata ma anche divertente perchè ha tante cose da raccontare. Ieri non sono andata a farle visita e oggi mi ha detto che le sono mancata. Pardon, veramente ha detto che ha notato la mia assenza...beh, in fondo a me pare la stessa cosa... ahahah...
      Ciao Ninfa :)

      Elimina
  2. Bel racconto !!! Io, che sono mooolto più giovane della signora ottantanovenne, non ho mai dimenticato i dispetti dei miei compagni maschi , alle medie. Antipatie mai svanite. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me capita di avere il perdono troppo facile e che qualcuno ne approfitti... ma che ci posso fare? Nei miei anni di medie inferiori non esistevano le classi miste e questo mostra come tu sia giovane :)
      Ciao Mirtillo.

      Elimina
  3. Curioso incontro con tutte le stranezze della vita
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sanno essere anche molto belle e stranezze della vita, vero?
      Ciao Giorgio.

      Elimina
  4. Non è facile farsi piacere certe persone, c'è poco da fare...però chissà che non ci sia qualche rabbia dovuta a una storia d'amore. Ma non credo lo confesserà mai xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo sulle "certe persone" ma m'incuriosiscono quelle di pelle o che si mantengono tanto a lungo. Quella signora di cui ho detto nel post l'ha conservata ben ottant'anni. No, non confesserà mai... eheh..
      Ciao Caterina

      Elimina
  5. Risposte
    1. Hai usato un termine gentile, io l'ho chiamata segretamente, ma affettuosamente, testarda. :)
      Ciao Alberto

      Elimina
  6. Che quadretto delizioso.. di memorie e ricordi che tornano, simpatie e rimpianti magari.. che tornano con i loro tempi a bussare a mente spesso anche cuore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Romantico e tenero il tuo commento. Grazie.
      Ciao Franco

      Elimina
  7. stupito, ma l'ha riconosciuta :)
    lieto giorno e grazie del sorriso

    RispondiElimina
  8. Io ho due grandi antipatie (per non dir di peggio), non dovute ad amori di gioventù visto che sono entrambe donne, e ti assicuro... Se tra 50 anni mi si approcciassero alla medesima maniera di quel signore, fingerei la sordità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se la mia possa definirsi vera antipatia ma ci sono persone che non desidero incontrare. Sono quelle che, secondo la mia visione, inquinano il mondo con quelle piccole malvagità e negatività che paiono non fare danno immediato ma sono la goccia di nero in un laghetto trasparente.
      Ciao Dark

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.