Oggi è la Giornata Mondiale della Sindrome di Down e ogni anno penso a tutta la strada che i parenti delle persone che ne sono affette hanno spianato e districato a braccia per favorire il cammino dei loro cari.
Non conosco personalmente una di queste persone però le ho sempre viste in veste scolare trovandole allegre e affettuose.
Da qualche tempo, spulciando su Raiplay, ho scoperto il programma di rai3 O anche no che pare un grido di
battaglia e credo sia giusto lo sia. E' da vedere!
Frequentando le puntate di questo allegro spazio, ho scopeto tante realtà meravigliose facendo incetta di aria buona, di speranza nel genere umano e di Vita.
Se noi tutti lo vorremo, nessuno rimarrà indietro o lasciato da parte e, pur con qualche difficoltà, arriverà ad una sua possibile realizzazione.
Coraggio gente!
Per altro sono persone bellissime, che ci possono insegnare davvero tanto in termini di semplicità, di spontaneità e di gioia. Ho avuto la fortuna di frequentare qualche corso di ginnastica con persone diversamente abili ed è stato bellissimo.
RispondiEliminaChe altro dire? Bellissimo
E' bello anche quello che racconti. Le persone svantaggiate sanno volare anche senza arti utili e questo insegna a tutti a vivere per davvero.
EliminaBuona giornata Alberto
Io non conosco persone con la Sindrome di Down, ne ho visti, però, alcuni casi, quando lavoravo a scuola. In genere sono persone affettuose, di buon carattere, con le quali si possono svolgere attività motorie e di manipolazione. Certo, hanno bisogno di un supporto costante e, in questo, le famiglie devono essere aiutate sempre. Ciao
RispondiEliminaTrovo che le persone in difficoltà abbiano tanto da insegnarci e guardandoli m'è nato il desiderio di conoscerli meglio.
EliminaCiao Mirtillo.
Persone incredibili per l'affetto profuso!
RispondiEliminaE' come dici e sono lieta che tu l'abbia notato.
EliminaCiao Arianna