•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

29 mar 2023

Iopi

 


IL ROSSETTO


Il rossetto di Dior
numero 579...colore "Rose vision"
è rimasto là nel bagno
appoggiato al portasapone.
Tubetto nero con riflessi argentati,
tappo dorato....molto elegante.
Non l'avevo dimenticato,
ti assicuro...... ho fatto in modo
che tu non lo vedessi.
Volevo lasciare lì qualcosa di mio
perchè le pareti e le luci
ricordassero la magìa di quei momenti.
Non so chi l'avrà trovato,
ma sicuramente ha sorriso
alla sua vista...e ha pensato:
qui c'è stata una donna felice
chiusa tra le braccia di un uomo.
Questo volevo...solo questo....

Iopi

  

Facendo ordine nel file poesie, trovo quelle di Iopi, una donna meravigliosa che sapeva, come poche, mettere per iscritto i sentimenti e rivestire  gesti soliti di sacralità. Di lei ho già scritto in questo blog  ma mi piace farlo ancora per ricordarla e sollecitare quella forma  di poesia di cui possiamo, in segreto, rivestire i piccoli gesti della vita.
Questa,  che titola "Il rossetto",  mi intenerisce particolarmente e risveglia sentimenti mai vissuti  di cui sento il valore. 
s.


Le illustrazioni sono della brava Mira Claire Stoner





11 commenti:

  1. Una bella poesia, un bellissimo ricordo !! Sari cara, questo è il tuo vecchio blog o è un blog nuovo ?? Credo che sia il tuo blog vecchio, con una veste nuova. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, questo è il vecchio blog con un vestito nuovo. Avevo voglia di cambiamento e l'ho fatto. Spero lo sentirai presto famigliare.
      Ciao

      Elimina
    2. Sì, certo !!! Ho fatto delle prove per modernizzare il mio blog ma non so deciodermi. Ciao

      Elimina
  2. Certa poesia veste di cortesia anche l'amarezza di qualcosa che è stato. Ogni tanto anche io ripenso a cose mie in vecchie case, vite precedenti..chissà se ricordano di me, se (si) chiedono dove sono ora, se vorrebbero venir via anche loro.. o aspettano di rivedermi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' possibile non sia stata l'amarezza a dettare il tenore dei versi si Iopi ma un amore, un amore così grande da non poter contenere altro sentimento.
      Le persone del passato, incontrandoci oggi, forse non ci riconoscerebbero per via di quel che abbiamo perso e conquistato nel frattempo.
      Ti auguro che le domande di cui scrivi siano solo un lampo nella tua vita felice di oggi.
      Ciao Franco

      Elimina
  3. molto bella, delicata, sognante
    anche se il sogno è finito
    bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sogno di Iopi non è finito (per lei) perchè ha continuato a respirarlo e l'ha sostenuta per tutta la vita. E' l'amore sognato dai giovani innamorati che giurano e giurano ma non sanno...
      Ciao Alberto

      Elimina
  4. Malinconica e bella questa poesia, grazie per averla condivisa, Sari. Un gesto d'amore nei versi di Iopi, o forse la fine di un amore, e un tuo gesto d'amore nel ricordare una persona che ti è cara. Delicatissime le illustrazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore, quando vissuto così intensamente, non lascia posto a nessun altro sentimento e mi piace pensare che Iopi, mancata in tarda età, ne abbia gioito sempre.
      Grazie Ninfa

      Elimina
  5. Il segno di un amore che si protrae nel tempo e nello spazio
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me, questa poesia rappresenta quel "per sempre" che rassicura e protegge.
      Ciao Giorgio

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.