IL ROSSETTO
Il rossetto di Dior
numero 579...colore "Rose vision"
è rimasto là nel bagno
appoggiato al portasapone.
Tubetto nero con riflessi argentati,
tappo dorato....molto elegante.
Non l'avevo dimenticato,
ti assicuro...... ho fatto in modo
che tu non lo vedessi.
Volevo lasciare lì qualcosa di mio
perchè le pareti e le luci
ricordassero la magìa di quei momenti.
Non so chi l'avrà trovato,
ma sicuramente ha sorriso
alla sua vista...e ha pensato:
qui c'è stata una donna felice
chiusa tra le braccia di un uomo.
Questo volevo...solo questo....
Iopi
Facendo ordine nel file poesie, trovo quelle di Iopi, una donna meravigliosa che sapeva, come poche, mettere per iscritto i sentimenti e rivestire gesti soliti di sacralità. Di lei ho già scritto in questo blog ma mi piace farlo ancora per ricordarla e sollecitare quella forma di poesia di cui possiamo, in segreto, rivestire i piccoli gesti della vita.
Questa, che titola "Il rossetto", mi intenerisce particolarmente e risveglia sentimenti mai vissuti di cui sento il valore.
s.
Le illustrazioni sono della brava Mira Claire Stoner
Una bella poesia, un bellissimo ricordo !! Sari cara, questo è il tuo vecchio blog o è un blog nuovo ?? Credo che sia il tuo blog vecchio, con una veste nuova. Ciao
RispondiEliminaSì, questo è il vecchio blog con un vestito nuovo. Avevo voglia di cambiamento e l'ho fatto. Spero lo sentirai presto famigliare.
EliminaCiao
Sì, certo !!! Ho fatto delle prove per modernizzare il mio blog ma non so deciodermi. Ciao
EliminaCerta poesia veste di cortesia anche l'amarezza di qualcosa che è stato. Ogni tanto anche io ripenso a cose mie in vecchie case, vite precedenti..chissà se ricordano di me, se (si) chiedono dove sono ora, se vorrebbero venir via anche loro.. o aspettano di rivedermi..
RispondiEliminaE' possibile non sia stata l'amarezza a dettare il tenore dei versi si Iopi ma un amore, un amore così grande da non poter contenere altro sentimento.
EliminaLe persone del passato, incontrandoci oggi, forse non ci riconoscerebbero per via di quel che abbiamo perso e conquistato nel frattempo.
Ti auguro che le domande di cui scrivi siano solo un lampo nella tua vita felice di oggi.
Ciao Franco
molto bella, delicata, sognante
RispondiEliminaanche se il sogno è finito
bella
Il sogno di Iopi non è finito (per lei) perchè ha continuato a respirarlo e l'ha sostenuta per tutta la vita. E' l'amore sognato dai giovani innamorati che giurano e giurano ma non sanno...
EliminaCiao Alberto
Malinconica e bella questa poesia, grazie per averla condivisa, Sari. Un gesto d'amore nei versi di Iopi, o forse la fine di un amore, e un tuo gesto d'amore nel ricordare una persona che ti è cara. Delicatissime le illustrazioni.
RispondiEliminaL'amore, quando vissuto così intensamente, non lascia posto a nessun altro sentimento e mi piace pensare che Iopi, mancata in tarda età, ne abbia gioito sempre.
EliminaGrazie Ninfa
Il segno di un amore che si protrae nel tempo e nello spazio
RispondiEliminaUn caro saluto
Per me, questa poesia rappresenta quel "per sempre" che rassicura e protegge.
EliminaCiao Giorgio