•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

2 dic 2022

Poesia

 

di  Eileen Caddy

------------

Solo conoscendo te stessa 

potrai essere libera e, solo 

essendo libera, sarai in grado 

di affrontare ogni problema 

ed ogni pericolo. 

La fede in te stessa sarà 

il tuo scudo e sarai cosciente 

di vivere la tua vera vita. 

Imparerai ciò che la natura 

ti ha donato e utilizzerai 

con coscienza e saggezza 

il tuo corpo, la tua mente, 

il tuo spirito… 

sarai una pellegrina 

alla ricerca di te stessa…



Il disegno è opera di Gaelle Boissonnard


16 commenti:

  1. Conoscere se stessi non è semplice, a volte ci vuole tutta la vita e forse neanche si riesce. Almeno per me è così. Ottimo pensiero di riflessione e disegno bellissimo. Grazie Sari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare impossibile ma in effetti la conoscenza profonda di noi stessi è un impegno difficile e credo resti qualcosa da indagare per tutta la vita.
      Mi piace moltissimo Gaelle Boissonard ed ho un file con tanti suoi lavori che a me parlano molto.
      Ciao Pia.

      Elimina
  2. A parte che a me non fa per nulla voglia di conoscere uno come me stesso (😀)
    Direi che ci vuole molta saggezza nel conscersi a fondo, nell' ascoltarsi, nell'assencondarsi e, soprattutto, nel non sopravvalutarsi.
    Davvero bello anche il disegno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sopravvalutarsi o sottostimarsi sono rischi da tenere d'occhio perchè in un attimo si può passare da un opposto all'altro.
      Credo tu ti conosca bene e lo affermo perché sai giocare con te stesso (e sai farlo in modo molto accattivante).
      Ciao Alberto.

      Elimina
  3. Può succedere che si ha paura di conoscere se stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, tanta paura e l'occhio che ci guarda dallo specchio non è per niente sereno. Ottima osservazione.
      Ciao Alberto.

      Elimina
  4. Una bellissima riflessione. Io sto ancora cercando di conoscermi, non so perchè ma vedo solo gli aspetti negativo e mi scopro a pensare che forse gli altri fanno bene a starmi alla larga !! Anche la mia più cara amica mi ha definita "Complicata e paranoica", questo domenica scorsa. Mentre, ad agosto, un 'altra mia cara amica mi ha detto che ho un carattere di m... !!! Però mi cercano sempre, forse ho anche qualche aspetto buono, molto ben nascosto !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vedi in te solo aspetti negativi è per via della non conoscenza. Nessun ha solo pregi o solo difetti... siamo un miscuglio di entrambi e la conoscenza ci aiuta a scegliere, a fare in modo di incontrare gli altri e i fatti della vita in serenità e senza farsi abbattere.
      Le amicizie sincere sono utili per migliorare noi stessi ma le tue forse sono amiche (scusale) ma non le migliori... se ti cercano per sentirsi (loro) superiori. Non dobbiamo guadagnarci nulla , non possiamo piacere a tutti, ma non farti un'idea sbagliata di te... sei tante cose, come tutti. Presentati sicura e serena nella tua umana imperfezione e lascia dire agli altri quel che vogliono. Io ti vedo e mi piaci.
      Ciao Mirtillo.

      Elimina
  5. Io credo di conoscermi dopo aver vissuto tanto.Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io posso dire di avere vissuto tanto ma non sento di conoscermi abbastanza perché cambiano in me sguardo, umore e ormoni.
      Buona serata a te, Olga. Ciao.

      Elimina
  6. Olá querida amiga Vivi!
    Uma peregrina sabe o que quer, mesmo que pise em solos incertos. Mulher de fibra.
    Tenha uma nova semana abençoada!
    Beijinhos com carinho fraterno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Roselia, sono Sari ma mi prendo il tuo bel messaggio e ti porgo tanti auguri per Natale e le feste in arrivo.
      Ciao.

      Elimina
  7. ciao Sari, Eileen Caddy è stata una dei fondatori di Findhorn, in Scozia .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo questo luogo e l'ho trovato magnifico.
      Grazie per averlo segnalato.
      Buon Natale e feste, Anonimo.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.