L'Inconsistente s'allunga sulla poltrona, incrocia la mani dietro la testa, poggia i piedi calzati sul tavolinetto che ha davanti e sospira prima di sbadigliare rumorosamente. E' una persona educata e mai avrebbe concesso il sonoro a quella forma di rilassamento ma ora è solo, finalmente solo, e sorride lievemente prima di chiudere gli occhi.
Nel dormiveglia che precede il sonno, si congratula con se stesso perchè, a conti fatti, perdendo ha vinto. Lui non è tagliato per i lavori duri, quelli dove c'è da rimboccarsi le maniche, sporcarsi il gilet e sudare ma questo era da tempo necessario e allora è stato meglio passare tale compito ad altri. E poi tutto quel tirarlo per la giacchetta, quel pretendere, ricattare... suvvia...
D'altronde la provetta col sangue è secca e senza santi a rinfrescarla, i partigiani sono morti da tempo e i figli, cresciuti a latte e racconti, sono ormai vecchi... i nipoti poi hanno ben altre preoccupazioni per cui sì, ha fatto bene a mollare tutto e tutti.
Sa bene d'avere lasciato macerie di ideali (pagati ad alto prezzo) e speranze (altrettanto pagate a caro prezzo) ma non ha rimorsi e sa che verrà richiamato a tempo debito per una necessaria e urgente resurrezione... la provetta avrà così sangue fresco, lui una nuova spilla da appuntare al bavero della giacca e un futuro da... da che? Non sa ma non pone limiti all'immaginazione.
Un leggero e quasi timido russare interrompe il fiotto di pensieri.
Sari
Alla fine fa più bella figura chi non fa
RispondiEliminaLa tua considerazione è molto amara e il "non fare" è una tentazione da scacciare... in politica poi è certamente colpevole.
EliminaViviamo e vivremo tempi nuovi e non so se sentirmi più preoccupata o curiosa.
Grazie Alberto.
..e sul tavolinetto anche il premio appena ritirato?
RispondiEliminaCi sono tante persone "Inconsistenti" nel panorama politico... ehm... forse sì, probabilmente anche il mio protagonista potrebbe averne vinto qualcuno.
EliminaAh (sospiro) mandarli a casa tutti è praticamente impossibile...
Buongiorno Franco ;)