•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

1 ago 2022

Svolte

 


"Destra Sinistra"  - 2001 -   Giorgio Gaber  

-.-.-.-.-.-

Nessuno le somiglia né sa cosa esattamente  sia,  nessuno ha la certezza della sua esistenza  ma tutti fingono e continua ad essere sulla bocca di tutti.  Ma è inutile cercarla... sia in cielo che nel fango...  non verrà trovata  perchè la Sinistra  non esiste. Inutilmente si è pregato quelli che parevano legittimi possessori di farci sperare, di dirci almeno "qualcosa di sinistra"... macchè, niente da fare. 

Facendo ingiustamente di tutta l'erba un fascio, affermo che noi siamo gente a cui bastano le parole più dei fatti. Gente che sa tifare ma non prendere parte. Gente che scorda e avalla, con comportamenti e scelte, il peggio. Gente del  "perchè proprio a me"  che non sa pensare il "perche NON a me?" 

Chiedo il miracolo dell'"Oggi tocca a me".




18 commenti:

  1. Non entro in merito alla politica, sono troppi anni che vivo all'estero e, per quanto uno possa interessarsi, non so cosa succeda davvero.

    Ma la frase "perché a me" mi ha riportato (qua vado decisamente fuori tema) al giorno che nostro figlio ha fatto quel terribile incidente in moto, dove è rimasto in coma venti giorni . Mia cognata mi disse; ma perché proprio a voi, non v'è lo meritate proprio! Io risposi; perché, forse gli altri se lo meritano? La gente guarda sempre e solo il proprio orticello...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti avevo appena conosciuta quando parlasti di quel che era successo al tuo ragazzo e così andai a leggere tutta l'etichetta che ne raccontava. Ti ho immediatamente adottata. Siete una gran bella famiglia.
      In quanto al merito... bella risposta la tua.
      Non preoccuparti del fuori tema... qui va sempre tutto bene e quando un'idea s'affaccia è la benvenuta.
      Un abbraccio. Grazie Sara.

      Elimina
    2. Hai letto tutta la storia? Wow, tanta roba!
      Sei sempre tanto gentile e grazie per l'adozione, mi piace!!
      Un abbraccio stretto!
      ❤️

      Elimina
    3. Avrei potuto non leggere tutto?
      Ciao super Sara.

      Elimina
  2. Mi toccherà votarla, forse, proprio alla fine. Ma perché proprio io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, forse anch'io.
      Perchè proprio tu? Perchè ti tocca ;)))
      Ciao.

      Elimina
  3. Bruttissima canzone, non l'ho mai sopportata. io credo ancora e in questi anni ancor di più. Per cui se c'è da cercare (e c'è) ho pronto il lanternino, ma destra e sinistra non sono la stessa cosa, come penso che tra il meno peggio e il più peggio c'è molto peggio in mezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho imparato a credere nei progetti dei singoli e non a quelle dei partiti a cui non concedo alcuna fiducia. Destra e sinistra li si riconoscono dalle scelte, dal rispetto verso i cittadini e dal modo con cui amministrano il bene pubblico... ma se questi sono sovrapponibili allora viene da dare ragione a Gaber.
      Mi ritengo una resistente e dai primi giorni di febbraio faccio parte di un comitato che monitora un cantiere scandaloso. Ne avevo parlato https://vocedivento.blogspot.com/2022/03/proteste-e-pretese.html ma gli assessori del partito maggioritario, incontrati in videoconferenza, non intendono sentire ragioni e alle nostre, logiche e inoppugnabili, hanno risposto con il testuale "che vi piaccia o no le cose stanno così". Il partito, come vedi, qui è divenuto padrone e questi modi richiamano un tempo di cui mio padre mi ha raccontato a lungo.
      Ciao Alberto.

      Elimina
    2. Su questo sono d'accordo. Dobbiamo chiedere e impuntarci affinché la sinistra faccia la sinistra e non ci tradisca. Non è cosa scontata certo. Ma che destra e sinistra siano la stessa cosa come canta simpaticamente gaber, su questo no proprio.
      Ciao Sari e scusa che non voglio certo fare polemica con te

      Elimina
    3. Se polemica significa il desiderio di contraddire sono certa che questo tratto non appartiene né a te né a me e il confronto, anche acceso, non può intaccare né modificare la stima e il piacere di uno scambio sincero.
      Questa mattina Norma Rangeri (radio3rai) parlava degli accordi di partito appena stipulati fra la cosiddetta (perdonami) sinistra e altre realtà che a mio parere non lo sono per nulla. Li spiegava e raccontava di come, una volta eletti, ognuno potesse poi essere di nuovo se stesso nonostante le firme appena fatte. Ecco, non capisco...non posso capire se non pensando male e per me, sinistra per costituzione e mancina di natura, questo è troppo.
      Grazie Alberto, grazie.

      Elimina
  4. non un miracolo ma la rivoluzione :)
    e però ne vedo pochi disposti a farla e parecchi problemi alla fine resterebbero irrisolti.
    sì, hai ragione: un miracolo. proprio una cosa che non dipenda da me, te o lui.
    non voterò neppure stavolta.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Turarsi il naso e andare a votare, come disse Montanelli nel '76, è un consiglio che mi ha sempre disgustata ma credo che lo seguirò perchè dopo quattro governi b. di cui ancora oggi paghiamo le conseguenze, la prospettiva m'inorridisce. E se anche tu andassi? ;)
      Buon pomeriggio Ant

      Elimina
    2. non è questione di turarsi il naso. il fatto è che sono ormai quasi completamente fuori dal mondo.
      buon giorno

      Elimina
    3. Capisco quel che intendi ma penso ai tanti che sono fuori sì ma da ogni logica accettabile.
      Buon pomeriggio.

      Elimina
    4. hanno le loro ragioni. o interessi e disinteressi, se preferisci.
      buon giorno

      Elimina
  5. Risposte
    1. Lieto giorno in un periodo per te lieto. Bello!
      (Commento recuperato perchè in attesa... mah, questa è una novità del dispettoso blogger)
      Buongiorno.

      Elimina
    2. in effetti non mi posso proprio lamentare.
      ma non lo faccio neppure quando ne avrei motivo :)
      buon giorno

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.