•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

11 feb 2022

Artiste

 Non credo sia possibile, per chi vive sotto questo cielo tricolore, ignorare il festival di Sanremo perchè della settimana canora si sa tutto e ogni fatto, in quei giorni,  viene riferito all'evento. 

Ho ascoltato qualche brano in replay ma ho prestato attenzione a tutte le cover che sempre mi incuriosiscono. Fra queste ne cito due: quella della splendida (sempre) Elisa e il duetto di Emma e Francesca Michielin. Ognuna di loro è stata potente in modo personale offrendo un'ottima prestazione. 

Se non ci si lascia irretire dalla brava ed energica ballerina e si presta attenzione al sonoro, si nota come Elisa (meravigliosamente scalza) non sbagli una nota e metta tutto quel che ha nel trascinante brano scelto.

Emma e Michielin sono state bravissime, (ottime voci, niente sbavature o forzature) sia a mischiare le loro voci così diverse che nell'animazione del brano che è stata misurata ma fresca.  

Eccole qua: 


Il video non è più disponibile... peccato

What a feeling' - Elisa

------------------

Il video non è più disponibile... peccato

'Baby one more time'  - Emma e Francesca Michielin


13 commenti:

  1. A me è molto piaciuto il duetto Elisa e la ballerina (non ricordo il nome), mi sono piaciute anche Emma e Francesca Michelin. A furia di ascolterle, mi son piaciute anche le canzoni della Rappresentante di Lista, di Morandi , poi mi è piaciuta "Come si balla", non ricordo il nome di chi la cantava, metà degli artisti in gare, per me erano sconosciuti !!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ascolto differito giova enormemente al gradimento di un pezzo musicale. Permette, secondo me, la pacatezza necessaria ad un ascolto meno inquinato e il vantaggio di non trovarsi coinvolti nei luccichii d'una scena che trovo, chiedendo scusa a chi l'ama, esagerata. In anni passati ho ascoltato il festival alla radio, apprezzando sia la musica che i commenti dei conduttori.
      Ciao Mirtillo, buon sabato.

      Elimina
  2. Tra le canzoni mi son piaciute solo quelle di Elisa e di Emma, un poco Noemi. Sono state davvero brave. Elisa è eccezioanale. Le altre canzoni non me le ricordo nemmeno più, tranne quella di Morandi che è divertente. Buon pomeriggio, Sari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo ottime interpreti che non sanno solo eseguire in voce e questo, credo, porti gran vantaggio alla qualità dell'esecuzione. Anche a me piace Noemi.. ascolterò il suo pezzo.
      Buon sabato Caterina, ciao.

      Elimina
  3. Sono pienamente d'accordo con te. Bravissima anche Elena però! 😉
    Ho riascoltato i brani, grazie Sari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo a cosa sarebbe il festival senza il pettegolezzo che precede e segue come lunga scia la manifestazione. Credo ben poco... ma sono certa che nessuno rischierà. :)))
      Ciao Pia.

      Elimina
  4. 😲😲😲
    non vivo sotto questo cielo, allora che non visto Sanremo e non ho ancora sentito nulla.
    Vabbè, ma prima poi mi riaggiorno pur'io.
    😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sai nulla significa che non hai avuto modo di leggere i giornali perchè tutti, anche i più seri, ne hanno dato conto. Però non scamperai a Sanremo (ahaha) che ti propinerà l'ascolto in altri mille modi.
      Ciao Alberto.

      Elimina
  5. Sfondi una porta aperta cara Sari: io stravedo per Elisa e Francesca Michelin!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella condivisione... grazie Luigi.
      Buona serata.
      Ciao.

      Elimina
  6. Mi capita di capire che almeno per me, se comincio a sentir voglia di riascoltare una canzone, vuol dire facilmente che (sempre per me) la canzone è bella.Da un po' di giorni ho voglia di sentire "O forse sei tu"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi verrebbe da dire che c'è musica per tutti... e che ognuno possa scegliere quella che parla al proprio modo di sentire ed essere a me pare meraviglioso.
      Evviva la musica. Tutta.
      Non ho visto il festival ma c'è raiplay e lì andrò ad ascoltare la canzone che citi.
      Ciao :)))

      Elimina
    2. Ma sì, parlavi della canzone di Elisa... che sbadata sono.
      Ciao Lili.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.