•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

2 gen 2022

Parole per cambiare modi e mondi

Comandassi sui termini  di uso comune, abolirei totalmente dalla comunicazione le parole  influencer, sexy, tutte quelle straniere (non necessarie) considerate talvolta come tali anche dagli stranieri stessi, quelle violente e le sigle.   

Darei nuova dignità  alle parole amore, politica, obbligo, maschile, normalità, femminilenecessità, amicizia

Scriverei in cielo, visibile da ogni latitudine,  due parole  in una lingua universale: rispetto  e frasorellanza*

Queste le parole che mi sono venute alla mente, ma ce ne sarebbero sicuramente altre. Sarebbe bello, e necessario, ripartire a nuovo dalle parole con cui comunichiamo.

Buon anno.


*Grazie Alberto



12 commenti:

  1. Bellissime parole,concordo con te!Buon anno.

    RispondiElimina
  2. Io segnerei la parola fratellanza o meglio ancora sorellanza che è pure più dolce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiunto al post il tuo suggerimento, grazie.
      Ciao Alberto.

      Elimina
  3. Giusto Sari, ci vorrebbero prima di tutto parole più dolci e gentili. Poi in secondo luogo insisterei sull’uso dei termini in italiano perché la nostra è una lingua meravigliosa ( senza nulla togliere alle altre) ed è un vero peccato che alcune parole siano così desuete da estinguersi. Buona serata, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ognuno di noi comprendesse quanto le parole ci rappresentano e come queste arrivino perfino a determinarci, avremmo più cura del nostro vocabolario personale e anche più stima di noi stessi.
      Da anni seguo la bella trasmissione radiofonica di radiorai3 che titola "La lingua batte". Ascoltandola pare di accedere a un altro mondo dove le parole sono sostanza, gratificano e sono fonte di meraviglia.
      Se ne hai tempo e modo, guarda il mio elenco laterale destro, clicca su "parole ostili" e scoprirai chi sta lottando, anche attraverso le scuole, per contrastare la modalità di comunicazione corrente.
      Grazie e un abbraccio.

      Elimina
  4. "Le parole sono importanti" ma "frasorellanza" anche no.. ;) a parte gli scherzi, vero: usiamo un numero di parole davvero limitato attingendo sempre più ad inglesismi vari che servono solo a fare trend..ops! moda. Abbiamo a disposizione una lingua fantastica, spesso vituperata e bistrattata. La realtà è che leggiamo poco, e male, in maniera insufficiente per arricchire il vocabolario e suscitare sorpresa nell'esprimersi.
    Hai ragione, dovremmo nutrire più stima e considerazione verso noi stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I termini che usiamo sono spesso esagerati, tanto che volendo esagerare si alzano i toni. Mi è capitato di sentire una ragazza rispondere a un maleducato e svogliato impiegato allo sportello che aveva alzato la voce: lei è inadeguato a ricoprire il ruolo per cui è pagato. Era vero e avremo voluto dirlo tutti in coro, noi che aspettavamo il turno. Lui s'è ammutolito e mi piace pensare che rifletterà sul suo comportamento.
      Ciao.

      Elimina
  5. Buon 2022! Le parole sono importanti, usandole bene e non mistificando il senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le parole vanno usate a proposito ma per saperlo fare occorre leggere e, se possibile, anche scrivere avendo tempo per riflettere.
      Buon 2022 Enri.

      Elimina
  6. Mi ricordo quella sera di tanto tempo fa, in cui al Costanzo show, un professore seduto su di una delle poltrone (o era un divano?) volle difendere la nostra bella lingua italiana, segnalando i molteplici inglesismi che già allora, "infioravano" il linguaggio di tanti conduttori della tv, nonchè giornalisti e politici vari.Ne ebbe un secco sprezzante rabbuffo dal non sempre cortese Maurizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi discorsi tu ed io li mettiamo sul tavolo da tanti anni, soprattutto tu che sei stata un'insegnante. Non ci resta da fare altro che resistere e lo faremo.
      Ciao amica mia.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.