•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

28 nov 2021

Cos'è

 

Cos'è?

E' un sovrapporsi di sfogliatelle sconsacrate che sgretolano  docilmente in bocca, lasciando fuoriuscire la crema che dolcemente scioglie. Il rumore che l'invadenza dei denti produce, solleva lo spirito e rafforza i segnali che le papille gustative inviano. Mhmmmm...  

Il gradimento è alle stelle ma dura poco... tutto svanisce in fretta e bisogna (prima che la volontà abbia la meglio sulla gola) allungare le dita per prendere un altro miracolo di sapori e crocchianti rumori...  fino a che si può.


Foto da Wikipedia

11 commenti:

  1. Questa descrizione è bellissima però a me il wafer non piace e a dire il vero pochi biscotti mi piacciono. Penso che sia dedicata a questo biscotto, vedendo la foto. Però mi hai fatto immaginare la bontà della sfogliatella napoletana. Buona domenica, Sari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia le sfogliatelle.. ricce o frolle sono 'a fine 'o munno. Le migliori le ho mangiate a Pompei, acquistate non in pasticceria ma in un forno di cui mi avevano parlato gli amici napoletani.
      Amo il dolce... biscotti, torte, crostate, budini, creme.... per i freni funzionano... ahaha....
      Buona domenica sera, Caterina.

      Elimina
  2. Quanti ne ho mangiati !!!! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era da tanto che non ne comperavo ma improvvisamente loro mi hanno chiamato dallo scaffare del super e mi sono concessa uno svago.
      buona domenica sera, cara Mirtillo.

      Elimina
    2. lo scaffare era uno scaffale, naturalmente... sob...

      Elimina
  3. se la gola avesse la meglio sulla volontà forse ingrasserei :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usi ancora la bicicletta? Brr, il mattino è così freddo adesso...
      Non penso tu sia goloso o lo sia mai stato. Le vetrine delle pasticcerie-cioccolaterie mi attirano ancora, mi fermo a guardarle anche senza entrare ad acquistare perchè lì è tutto bello (e buono) :))))))
      Ciao.

      Elimina
    2. sì, pedalo sempre. molto meno di "prima". ieri mattina c'era ghiaccio ma ho fatto lo stesso il mio piccolo giretto mattutino in bici.
      io mi considero goloso :)
      ma amo veramente solo alcuni tipi di dolce. la crostata o il torrone per esempio. non mi piacciono tanto le creme.
      le pasticcerie mi attraggono e deliziano per la varietà dei dolciumi. è più una questione visiva e olfattiva però.
      buon giorno

      Elimina
    3. Buongiorno goloso Ant. Ghiaccio e bici non vanno molto d'accordo ma un giretto è sempre consigliabile per tenersi in forma. Sulla ciclabile nelle vicinanze di casa vedo sfrecciare bici in ogni stagione e tempo, verrebbe da pensare che chi le usa sia coraggioso e ben temprato.
      Le pasticcerie vendono tutto ciò di cui non si ha vero bisogno. Rallegrano però.
      Ciao Ant.

      Elimina
  4. Di blasfemo e sconsacrato c'è questo accostare la sacra sfogliatella ad un godimento puramente laico e freddino come lo sciogliersi dell'ostia waferistica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non temessi la scomunica direi che certe bontà sono... divine. Ahahahah...
      Ancora ciao Franco.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.