•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

5 ott 2021

La virtù delle catene

 

 
Carlo Sini
FestivalFilosofia 2021 

In questo periodo sto ascoltando, a più riprese, quel che il FestivalFilosofia ha proposto in questo 2021.  Oggi è stato il turno di Carlo Sini, il filosofo. Lo  ascoltavo sfaccendando ma presto ha catturato la mia attenzione  tanto da trovarmi alla scrivania per prendere appunti. 

Diceva di Kant, della preziosità delle catene e il suo non è stato un discorso astratto ma,  al contrario, decisamente utile e pratico.

Non ho studiato filosofia ma lui non ha fatto citazioni colte o riferimenti inaccessibili  per cui, nell'ora in sua compagnia,  mi sono potuta accomodare sentendomi più che bene.  



8 commenti:

  1. Il video precedente che avevi proposto mi era piaciuto un sacco. Mi salvò anche questo, poi appena avrò un attimo lo ascolterò sicuramente.
    Ciao Sari.

    RispondiElimina
  2. Interessantissimo. Io ho studiato filosofia, ma questo discorso mi ha aiutato ancora di più a comprendere. Grazie di questi video, la filosofia per me è cura dell'anima, inteso anche come mente o come coscienza. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie preziosa Caterina. Se la filosofia pone riflessioni e domande, al contempo stabilisce basi solide per costruire la qualità del nostro essere persona. Siamo fatti così, dice, da questo occorre partire (da quel che sei tu, proprio tu, devi lavorare) sapendo che la libertà non è che un cammino. Che sollievo sapere tutto questo. Il pensiero filosofico, per quanto ne capisco, toglie sassi favorendo il necessario cammino verso noi stessi.
      Buona giornata e grazie.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.