•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

30 set 2021

Così va il mondo

 


Francesco Guccini

Canzone per Silvia (1993)




9 commenti:

  1. non la ricordo.
    il mondo va in molte direzioni diverse.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente la direzione è moralmente sbagliata e il mondo ne patirà parecchio.
      Buon giorno Ant.

      Elimina
    2. a me pare un po' fuorviante vedere un'unica direzione. un problema anche di prospettiva. e di urgenze, mi rendo conto.
      ciao

      Elimina
    3. Affermando della direzione sbagliata non intendevo fare di tutta l'erba un fascio ma la perdita dei diritti, le fake cadute dall'alto e l'accelerazione dei provvedimenti che ci vedono sudditi e poco cittadini, mi paiono sufficienti per pensare quel che ho scritto.
      Primo Levi scrisse: "come facemmo a non capire? Eppure i segni c'erano tutti" (cito a memoria). E Orwell: "La chiameranno sicurezza e sarà controllo (altrettanto a memoria). A me pare evidente come gli scrittori non possano essere sottovalutati perchè sanno disegnare , o pre-vedere, un futuro che reputano conseguenza ad un determinato presente... per questo dovremmo tenerli ben presenti. Pensa che qualche anno fa il presidente francese arruolò tre scrittori di fantascienza per disegnare scenari futuri che solo loro potevano prevedere o immaginare possibili. Che dire...
      Buona giornata Ant.

      Elimina
    4. pure io non intendevo ovviamente dire di sottovalutare certi segni. e poi, ripeto, è anche una questione di prospettiva. io guardo un po' più lontano di un futuro prossimo. o per lo meno questo disegno (non si può parlare di un vero progetto) m'interessa di più.
      buon giorno

      Elimina
  2. Molto spesso il mondo prende direzioni sbagliate, questa canzone ce lo dice chiaramente. Come dici tu, il mondo è su una strada moralmente sbagliata, ma il fatto è che l'ignoranza non sempre fa paura, c'è troppa gente che ci sguazza nell'ignoranza e se ne frega di quale sia la direzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ignoranza è un'arma nelle mani di qualsiasi potere, piccolo o grande che sia... ma chi lo è non lo sa e crede di sapere, forse come succede a me, pensa persino di essersi espresso cliccando su un segnetto del web mentre, purtroppo, con la propria vita determina quella di tutti.
      Buona giornata Caterina.

      Elimina
  3. Il cielo che tutto riveste, il cielo poi quello stellato porta anche il nostro nome
    Un cielo stellato fotografalo poi cerca una conseguenza di stelle e uniscili con un filo conduttore troverai scritto anche il tuo nome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, Andrea, prendo il tuo quadro e lo tengo sul comodino.
      Buona giornata.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.