•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

28 set 2021

Ciao!

 

Sorriso quasi sfacciato che sapeva mutare di segno in un amen. Vivacità estrema.  Pensiero e cuore generosi. Amore spudorato per la sua famiglia e le amicizie. Esagerata. Viva! 

Terry detta "la monella" era così, esageratamente viva. 

Piemontese di nascita ma lombarda dall'università in poi, sapeva mescolare dialetti e ricette culinarie che  avrebbe poi arricchito con quelle siciliane della suocera che lei chiamava mamma. 

- Scriverai nel mio blog? Chiese quando fu chiaro che la lottatrice che era aveva incontrato qualcuno più tosto di lei. - Sì, le risposi non sapendo quanti groppi questo mi avrebbe causato e quanto il mio modo di essere e di scrivere fosse tanto lontano da lei da pensare di profanare il suo spazio. 

Manca da sette anni, portata via dalla colpa d'essere nata a Casale Monferrato, terra di Eternit,  che le ha lasciato un germe tremendo chiamato mesotelioma pleurico che sarebbe germogliato dopo decine e decine d'anni di lontananza. 

Nella zona della vecchia fabbrica Eternit, ora è sorto uno spazio bonificato che si chiama Eternot ma quella polvere sottile, che ha mietuto tante vite, ne fa ancora troppe senza che il processo infinito contro i colpevoli di tanta distruzione volga a termine.

Chi ha cuore saldo legga QUI

Monellaccia d'una Terry, che scompigli stai portando lì, in una terra di paradiso che, se c'è, non può essere che casa tua?  




10 commenti:

  1. Omaggio triste a confrontarsi con tristi realtà, per le quali vieni segnato irreversibilmente. Le cose stanno forse cambiando ma lentamente, e tumori e malattie proliferano in giro, come credo non mai. E questa vita colma di veleni e malcostume che ci uccide o ci segna prima ancora del tempo. E facciamo davvero poco per evitarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che, per te, le cose stanno lentamente cambiando. Credo occorra imparare a difendersi da tutto ciò che ci procura danno, anche a costa di fatica, impegno e disillusioni. Ed è così: facciamo troppo poco per il nostro stesso benessere.
      Ciao.

      Elimina
  2. Ciao Sari!
    Il tuo "Chi ha cuore saldo legga QUI" mi ha fatto desistere a leggere. Immagino sia triste o comunque duro la leggere e io... non ho un cuore saldo e non lo leggerò.
    Sono in una fase molto introspettiva e di cambiamento oltre che di protezione a cose che non posso cambiare.
    Spero mi perdonerai... 😉
    Ti abbraccio! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro che lo spirito che ti abitava, e che era tuo "nonostante", torni presto a manifestarsi. Occorre rispettarsi e tu lo stai facendo... certa che, a tempo debito, riprenderai il solito piglio.
      Anch'io sono stanca di leggere e preoccuparmi per qualcosa che non posso in alcun modo modificare ma talvolta trasgredisco.
      Niente da perdonarti... ti abbraccio anch'io.
      Ciao Sara

      Elimina
  3. Quante persone vittime innocenti, morti che si sarebbero evitate se gli uomini non avessero inquinato il mondo. Mi dispiace tantissimo. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo siano numerosi gli uomini orribili ma quelli che operano sporcano il mondo.
      Grazie Caterina, un abbraccio a te.

      Elimina
  4. non ho letto l'articolo sebbene il mio cuore, anche se non pare, sia saldissimo :)
    non ho avuto occasione di conoscerla. forse ci siamo casualmente incrociati.
    avevo notato "il cielo è qui con noi".
    ciao con un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'argomento trattato nel link è tosto e fa rabbrividire chi è ancora capace di farlo. La morte per mesoteliona pleurico è tremenda e quando capita a qualcuno che conosci bene e di cui hai seguito il triste decorso, pensi sia doveroso e giusto impegnarsi affinchè i colpevoli siano puniti in modo esemplare. Invece questo non sta succedendo e colgo occasioni per parlare o scrivere dei fatti di cui si spera l'oblio.
      Noti sempre tutto tu.
      Ricambio il caro saluto :)

      Elimina
    2. capisco bene le tue emozioni e motivazioni.
      buon giorno

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.