•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

5 lug 2021

Dentro al quadro

 

                                       "Miranda" di John William Waterhouse (Wikipedia)

 

Cara Madre,
vi scrivo con angoscia dopo l'esperienza rovinosa del naufragio dal quale mio Padre ed io ci siamo a stento salvati. La barca è ancora al largo, sbattuta fra le onde che ruggendo intendono ghermirla... vi chiedo perciò di pregare per me e i marinai che strenuamente lottano per strapparla al mare furibondo. L'isola che ci ha salvati da morte certa, è rocciosa e d'aspetto poco accogliente ma la natura, che finora ci è stata nemica, verrà in nostro soccorso e credo non moriremo qui, senza speranza e la certezza del ritorno.
So, cara Madre, che questa mia lettera non potrà giungervi perchè nessun messo ve la recherà ma scrivendo mi pare di tenervi qui, accanto a me e di sentire il vostro profumo e le vostre tenere parole.
Vorrei rassicurarvi, anche  in questa terra lontana e sconosciuta, non scorderò le buone maniere e sarò obbediente e sincera, come voi mi avete cresciuta.
Vi abbraccio, oh quanto vi abbraccio madre mia... vorrei avervi accanto ma sono lieta non ci siate a vedere i miei capelli opachi, scomposti e gli abiti disordinati. So che mi attendono giorni crudi ed esperienze tremende ma io vi rivedrò e questa sarà la ricompensa  a questi giorni tremendi.
La vostra affezionata Miranda.


Sari


11 commenti:

  1. Sei bravissima con le parole. Riesci a trasmettere al lettore forte emozioni. Mi sono immedesimata in Miranda, ho sentito il suo dolore. Scrivi davvero bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. E' divertente introdursi in un quadro... qui https://vocedivento.blogspot.com/search?q=dentro+il+quadro mi sono tuffata ridendo nella Golconda.
      Felice giornata Farfalle, ciao.

      Elimina
  2. Un pittore Preraffaellita, bravissimo ! A Milano, ho visto una mostra sui Preraffaelliti, mi è piaciuta molto.
    Molto bella la lettera che hai ricavato dal quadro , sei stata bravissima !!!Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah la nostra animatrice culturale... brava!
      Grazie e un caro saluto a te.

      Elimina
  3. Adoro chi crea sceneggiature con le immagini (Amanda è una blogger che si diletta in tal senso http://micacotiche.blogspot.com), permette di entrare in un mondo e crearne più dimensioni, sfogliarlo, donargli spessore, vita e anima; come se alla fine ci parlasse creando intimità e confidenza, a raccontarci un qualcosa che finisce per comunicare con noi. Speranza e tormento assieme, che trasudano da una tela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata a conoscere Amanda e ho trovato il blog molto interessante. Fantasia, cultura e buona scrittura, la sua, tornerò a leggerla. Io mi diverto solamente, senza pretese.
      Ciao.

      Elimina
  4. bella la lettera e brava l'autrice.
    complimenti e buon giorno

    RispondiElimina
  5. ho riletto questa lettera invece di provare a risolvere il rebus :)
    ciao

    RispondiElimina
  6. Una bella storia dietro a un bel quadro... per me la ragazza osserva la nave del suo amato allontanarsi nel mare in tempesta...

    RispondiElimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.