•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

18 mag 2021

Ancora una perdita

 

                                                                                   La cura
                                                                           Franco Battiato

 

Oggi è mancato Franco Battiato. E' stato un artista, un vero artista, innamorato della musica che ha esplorato in ogni suo aspetto... spaziando fra vari  generi musicali che ha trattato con rispetto e capacità.
Lo ricordo usando la sua canzone più bella che rappresenta l'Amore, quello vero, che sa cos'è avere cura.

Mi fa piacere avere attraversato il tuo tempo  Franco Battiato... e grazie di tutto.  

.-.-.-.-.-.-.-.

Il ricordo speciale  di Barbara Scaramucci

La bella memoria  di Vanessa Ricciardi

L'escursus di  Carlo Muscatello

Un bel ricordo  di Tiziano Ferro

Il ricordo  di Davide Turrini

E quello di   Andrea Conti





22 commenti:

  1. Una perdita decisamente grave per la Musica.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. I grandi e indimenticabili personaggi lasciano dietro sè musica, parole e discepoli.
      Ciao Olga

      Elimina
  3. Un artista immenso, un genio dal talento incommensurabile, un uomo saggio, uno spirito superiore. Franco lascia un vuoto incolmabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e lascia rimpianti che spero siano terreno fertile per altri geni.
      Ciao Farfalle

      Elimina
  4. Ho amato molte delle canzoni di Battiato. Mi spiace che se ne sia andato. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho inizialmente ascoltato senza capire i tuoi testi, paga di quel che i suoni mi trasmettevano, poi mi sono affacciata al suo mondo e compreso, seppure parzialmente.
      Ciao Mirtillo.

      Elimina
  5. era un GRANDE,uno spirito libero, un artista a tutto tondo.
    una mente acuta , illuminata e illuminante
    ma la sua musica è immortale....grazie per questa eredità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero cara Silvia.. quanto l'abbiamo ascoltato, inizialmente soprattutto nelle radio libere...
      Ciao figliola.

      Elimina
  6. L'ho scoperto a undici anni e non l'ho più lasciato. Per me, personalmente, una perdita grossissima.
    Ciao, Sari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ha lasciato tanta bella musica ma soprattutto l'idea che, se si è certi di sè, si può e si deve insistere sulla strada che abbiamo scelto. Lui ha creato spazi e ne ha distribuito le chiavi.
      Ciao Andrea.

      Elimina
  7. una delle poche persone "famose" che mi sarebbe piaciuto incontrare e conoscere.
    buon giorno

    RispondiElimina
  8. Una canzone bellissima che però, a differenza di quanto si crede, pare fosse dedicata alla sua anima e non a una persona...
    È mancato un grande artista che aveva pensieri intelligenti e sentimenti altissimi.
    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante quel che precisi ed è straordinario che una persona possa avere tanto a cuore se stesso. Un canto d'Amore, però, può avere mille destinatari. Inizialmente pensavo che Battiato desse voce a quella di Dio mentre intona un canto per ciascuna delle sue creature.
      Battiato se n'è andato e ora spetta a noi scoprirlo, capirlo per davvero e avere a cuore le sue opere.
      Grazie. Ciao Mr.Loto.

      Elimina
  9. Una tristezza infinita.
    Un pezzo di cuore e di Sicilia che va via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui è stato la mia giovinezza, con lo stupore per le parole e note nuove che sapeva infilare come perle... e anche per gli abiti che arrivavano da un altro mondo. Mi avrebbe poi stupita la sua sincerità, la semplicità delle parole vere e il coraggio di pronunciarle.
      Ciao Dadirri... lui pensava che tutto ritorna e che sarebbe anche lui tornato. Scacciamo la tristezza e ci mettiamo a cercarlo, fin da domani?

      Elimina
    2. Ti ho sorriso. Battiato rimane vivo nella musica e nella poesia che ci ha regalato. Anche io ho ricordi molto belli legati alla magia che ha saputo donare con la sua arte ed il suo modo d'essere.
      Via la tristezza...e un abbraccio fortissimo a te, Sari <3

      Elimina
  10. Risposte
    1. Lo stiamo pensando in tanti e questo è il più vero riconoscimento che un artista possa desiderare.
      Ciao Cavaliere.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.