La sempre eccellente rivista online "Il Tascabile" offre tanti spunti per informare, pensare, o ripensarci, e quest'oggi un bell'articolo di Giacomo Croci mette sul tavolo un titolo che subito colpisce: "Una vita decente".
Cos'è una vita decente?
L'articolo è ben orchestrato e istiga il pensiero a chiederci chi siamo, cosa desideriamo per noi, per tutti e cosa sia giusto e lecito.
Chi lo desidera può leggerlo e farsi sue personali domande QUI
Felice giornata.
impegnativo ma interessante!!!
RispondiEliminaGrazie
p.s. io sono per Aristotele!!!
Sei stato coraggioso! L'autore non ha ancora le doti di chiarezza che acquisterà nel tempo ma l'importanza di interrogarsi sulla vita è arrivata.
EliminaPenso che l'essere umano sia nato con una dannazione che non è il lavoro nè il partorire con dolore ma quel "di più" che non gli permette d'essere mai stabilmente contento. Credo che la vita decente sia una conquista, una consapevolezza... un guardarsi intimamente scoprendo che quel che siamo/abbiamo ci basta.
Come si fa a non essere con Aristotele?
Buona giornata, grazie.
non ho letto l'articolo ma l'interrogativo è interessante. penso che la risposta non possa essere una sola ma che dipenda dalle opinioni personali di ognuno, in base a vari criteri e proporzioni (gusti, desideri, aspirazioni, ecc.).
RispondiEliminalieto giorno
Quel decente pare sinonimo di sufficiente ma penso che l'autore dell'articolo volesse intenderlo come degna di essere vissuta. Non credo che l'appagamento di desideri e aspirazioni (Marx) sia sufficiente a determinare la buona vita. Penso, come ho scritto più sopra a Luigi, che sia una consapevolezza dei propri valori interni, quel potere e sapere dare peso a quel che siamo e ci circonda. Credo che ogni persona nasca con una scintilla nell'animo e quando si riesce a scorgerla tutto si quieta e la vita diventa buona.
EliminaBuongiorno a te Ant. Grazie.
decorosa o degna fa un certa differenza. nel secondo senso concordo con te, propendendo per l'acquisire consapevolezza. il resto è un contorno. ciao
Elimina