In questa edizione, di venerdì 26 marzo 2021, il tema sarà il “Salto di Specie”
Oggi siamo idealmente tutti compagni di banco alla scuola di M'illumino di meno di rai.radio2 dove il colto e simpatico Massimo Cirri, con i colleghi, porta avanti da ben 17 anni il programma ormai cult Caterpillar. M'illumino di meno invita ogni anno a non sprecare e ad adottare stili di vita che fanno bene all'ambiente ma anche a noi stessi.
Ecco il decalogo:
- Spegnere le luci quando non servono
- Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
- Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
- Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
- Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
- Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
- Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
- Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
- Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
- Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città
Cito da wikipedia: "Con un salto di specie, da un pipistrello a un pangolino, dal pangolino all'uomo, un virus ha messo in ginocchio la specie umana. Adesso tocca alla specie umana fare un salto di specie, un'evoluzione nel nostro modo di abitare il pianeta".
Sarei promossa a pieni voti se non fosse per gli apparecchi (TV) in stand by, ho le prese dietro al mobile ed è difficile per me staccarli!
RispondiEliminaOdio gli sprechi e mi incazzo da morire quando arriva il padrone di casa che accende le mille milla luci nel giardino, non capisco tutto questo spreco guarda!
Noi la sera abbiamo acceso una lampadina da due watt e fuori buio completo.
Il giorno che avrò casa mia sarà totalmente green, io e il mio Tomo siamo predisposti ad una vita senza sprechi, presto realizzeremo il sogno di un'indipendenza energetica grazie al sole, acqua e vento... non vedo l'ora. Per ora rispetto la lista, per quanto mi sia possibile!
Ciao Sari!!
Brava Sara, se adottassimo tutti uno stile di vita senza sprechi il mondo si risanerebbe in poco tempo. Grazie.
EliminaCiao.
Una bellissima iniziativa, Sari! Il decalogo vorrei inculcarlo a dovere ai miei bambini.
RispondiEliminaIntanto ne approfitto per lasciarti un grande grande abbraccio e un buon fine settimana <3
Educare i bambini con l'esempio è il miglior modo per amarli e preparare loro una vita migliore. Mamma Dadirri, un abbraccio.
EliminaCiao.
Una bella iniziativa per invitare a non specare energia. Ho letto il decalogo, alcune cose già le faccio,sto cercando di ricordarmi di non lasciare in stand by gli apparecchi elettrici, tipo lavatrice quando ha finito il lavaggio, stampante dopo aver stampato, cellulare in ricarica quando è a 100. Sulle pentole, sto imparando a metterci il coperchio e, infatti, tutto cuoce meglio . Lascio le tende aperte per scaldare meglio l'ambiente e i caloriferi si spengono da soli , quando è abbastanza caldo. Insomma, cerco di fare del mio meglio !! Saluti.
RispondiEliminaAvevo immaginato tu fossi attenta all'ambiente... lo vedo dalle tue foto, dai luoghi che visiti e quel che scrivi.
EliminaUn abbraccione.
Ciao.
cose che faccio quasi tutte da decenni. buon giorno
RispondiEliminaIl decalogo rappresenta il buon senso e sono certa che ti appartiene.
EliminaBuon giorno a te.
nel mio caso si tratta, più che di buon senso, di precise scelte. lieto giorno
Elimina