•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

16 mar 2021

Orchestra Casadei.. ed è festa

 

Cresciuta a pane e rock and roll,  posso piangere la scomparsa di Raoul Casadei, re del liscio? Certo che sì  perchè, pur non essendo legato ai miei balli giovanili, la sua musica energica, allegra e spensierata ha risuonato in ogni festa, piazza e spiaggia bolognese  producendo bei ricordi. La sua musica voleva dire estate, vacanze, libertà,  spensieratezza e quel pizzico di sana malizia che rallegra, non manca di rispetto a nessuno e alleggerisce i cuori. Musica popolare, affatto banale,  sapientemente leggera ma di sostanza per cui... 

grazie Raoul Casadei, grazie. 




14 commenti:

  1. La stessa cosa per me. Ricordo Raul Casadei per la sua musica, allegra e spensierata, che dava sapore all'estate , che risuonava nelle feste di paese, nelle spiagge ... Grazie Raul Casadei. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la condivisione, Mirtillo.
      Un abbraccio e buona giornata..

      Elimina
  2. Mi associo. La musica della vitalità. Grande persona, indubbiamente.

    RispondiElimina
  3. Nooo, non lo sapevo!
    Ah, ricordo quanto ho ballato con mia madre la musica dei Casadei!Vicino al campeggio in Romagna c'era una balera dove si ballava solo la musica di Raul!
    Una colonna sonora che ha accompagnato le mie vacanze Romagnole.
    Mi dispiace tanto... non resta che auguragli buon viaggio e un grazie di tutto!
    Ciao Sari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se penso a Casadei mi appare la mamma è il suo accennare passi di danza nel breve spazio della cucina. Guardandola, da ragazza, pensavo che io non avrei potuto fare altrettanto per via del rock... si è mai vista una vecchierella agitarsi al suono della magica chitarra di Dwane Eddy? Ah ah...
      Ciao Sara.

      Elimina
  4. Ciao Sari,anche la mia è una altra musica, ma Casadei era e sarà ancora una musica gioiosa che accomuna tutti in una felicità di cantate e ballate in allegria.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi tu sai ballare walzer e mazurche? Complimenti!!!
      Ciao fulvio.

      Elimina
  5. Casadei è stato il grande maestro del liscio italiano.
    Qui in Emilia è molto apprezzato e mi è capitato di sentirlo suonare, o comunque sentir cantare le sua canzoni alle saghe di paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Stefania emiliana. Lo sono anch'io e Casadei fa parte dei miei ricordi. Ho un'età da nonna, ricordo le sagre e quanto fossero veloci i ballerini, dopo la cena, a spostare tavoli e seggiole per poter ballare quei balli che paiono facili ma non lo sono affatto.
      Ciao!!!

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.