•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

9 nov 2020

Sostituzione di proprietà

 

Un tempo... e mica tanto tempo fa... il cliente veniva invogliato, ingraziato e all'uscita perfino ringraziato per la "preferenza accordata". Ora no, non è più così e il venditore, di qualsiasi cosa si tratti, pare farti un favore per averti ceduto quel che la sua bottega vende.  Anche questa mattina, all'accensione del pc, ne ho avuto la riprova: il sistema operativo, pagato profumatamente e di recente forzatamente aggiornato, mi saluta con un "ti diamo il benvenuto" come non fosse lui  ad entrare in casa mia ma io nella sua.  In futuro, chissà che mi farà trovare il salumiere quando aprirò il cartoccio della "sua" mortadella.





8 commenti:

  1. Ciao Sari, speriamo almeno che la mortadella sia buona ahhaahahhahaha
    Scherzi a parte ormai tutto è dovuto per tutti.
    Ringraziare? Mai più! Non ci si abbassa a tanto.

    Tu parli del sistema operativo, ok, io parlo di altro ma se tu sapessi quanti negozi ho segato via dai miei acquisti solo per cafonaggine! Non te ne fai un'idea!
    Ciao bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mortadella è sempre buona, mannaggia lei... :)
      Anch'io punisco economicamente e lo faccio ogni volta che posso perchè questa è l'unica arma in nostro possesso.
      Ciao Pat!

      Elimina
  2. Sono cambiati i tempi, io preferivo di gran lunga quelli di prima, ma forse è una questione di età.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una questione di età perchè siamo cresciuti con altra etica.
      Mi capitò di ascoltare la nonna materna che diceva alla mia: che brutto mondo vedranno i tuoi figli. Lei vedeva nella chimica che stava occupando tanti settori della vita un grave pericolo (avevi ragione nonna) ma a me quel mondo pareva ugualmente meraviglioso... chissà se anche la mia nipotina, che studia con la mascherina, possa pensarla allo stesso modo.
      Ciao Costantino.

      Elimina
  3. Io, se mi trovo di fronte a commercianti poco cortesi, cambio negozio !!! Ciao Sari.

    RispondiElimina
  4. Ciao Sari,sono un po' in disaccordo o forse frequento dei bravi commercianti che sanno che il loro avvenire in questi momenti bui, dipende dalla loro disponibilità e gentilezza.
    Direi che oggi trovo i negozianti molto gentili e disponibili, naturalmente i maleducati esistono, basta non frequentarli.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si parla di esperienze non si può dire d'essere d'accordo o meno... io noto che da troppo tempo il sistema, più che i singoli esercenti, tende a trattare da dipendenti i clienti e questo perchè ha il coltello dalla parte del manico, sapendo che da qualche parte compreranno sicuramente. Penso che per il sistema sia più conveniente spendere in pubblicità che nella cura del cliente. Eccezioni a parte, naturalmente.
      Quello della mortadella era solo un esempio, in realtà la mia salumiera è giovane e simpatica ed è un piacere entrare, uno alla volta e con mascherina, nel suo locale.
      Ciao Fulvio.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.