- "Sogno una pace leggera, diffusa, tanto normale da parer banale”- Sari

20 giu 2020

Carlos Ruiz Zafón

Carlos Ruiz Zafón ha sempre amato raccontare storie, ha cominciato scrivendo letteratura per ragazzi per poi imporsi al grande pubblico con  titoli che, solo grazie al passaparola,  gli ha procurato una fama mondiale.  La sua fortunata carriera di scrittore ha preso così il via, è stato accomunato a grandi scrittori ed il suo "L'ombra del vento" è considerato il romanzo in lingua spagnola più diffuso dopo il Don Chisciotte.

Lavorava per Hollywood come sceneggiatore e romanziere ma non cedette mai i diritti dei suoi titoli per farne film  perchè, sosteneva, sarebbero stati snaturati.
Le sue opere sono state tradotte in 36 lingue.

Ho letto e apprezzato molti dei suoi titoli che raccontano di mistero, di storia della sua Barcellona e d'avventura ma la malattia, e ieri la morte a soli 55 anni, l'hanno fermato.
Ciao, fai buoni incontri nel paradiso degli scrittori, Carlos Ruiz Zafón.

"Ogni libro possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso".
(C.L.Z.)






4 commenti:

  1. Io devo dire che non ho mai letto opere di questo scrittore, anche se più volte sono stata tentata di acquistare "L'ombra del vento", mi spiace che ci ha lasciato così giovane. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era davvero giovane, sì.
      I suoi libri hanno trame avvolte in complessi misteri e avvengono in una vecchia e politicamente violenta Barcellona che tratteggia molto bene. Il suo era un genere nuovo per me ma l'ho letto d'un fiato.
      Buona estate Mirtillo, buona serata.

      Elimina
  2. Buona estate e buona serata anche a te. Ciao

    RispondiElimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.