- "Sogno una pace leggera, diffusa, tanto normale da parer banale”- Sari

27 apr 2020

Sguardi sulla società

Il 26 aprile è mancato Giulietto Chiesa. I quotidiani ne hanno dato notizia brevemente, quasi per mero dovere, ma credo abbiano fortemente  sbagliato perchè lui è stata una persona onesta, un giornalista coerente, sincero, appassionato, libero... da ricordare.
Lo conobbi molti anni fa per le sue grida contro la guerra che mi fecero pensare a quelle di Tiziano Terzani e da quel momento, quando succedevano fatti importanti, l'ho cercato per conoscerne il pensiero.
Parlava, in tempi lontani, del controllo della comunicazione e per me l'argomento era d'eccessiva preoccupazione e invece poi mi sarei resa conto che il problema esisteva, eccome, e oggi lo vediamo chiaramente.
Non ero sempre d'accordo con le sue idee e talvolta addirittura mi sentivo all'opposto ma lo ritenevo un uomo libero, con lo sguardo lungo sulla storia e mi è stato utile nel formarmi le mie piccole  idee sulla società che abito. 
Giulietto Chiesa è stato e ora che non c'è più mancherà tanto.



Qui il ricordo dei colleghi e amici






8 commenti:

  1. Non ho mai letto molto di lui, né l'ho conosciuto bene, non fatico comunque a immaginare che sia stato un ottimo giornalista. Dispiace solo che , nella seconda parte della sua carriera, si sia lasciato andare nell'avallo di tesi complottiste tra le più strampalate, tipo quello unidicisettembrino, scie chimiche e altri. Peccato.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono dovuta adattare a mettere punti interrogativi su certe inchieste giornalistiche... e non sai quanto mi spiace non poter essere presente quando la storia ristabilirà il vero.
      Ciao.

      Elimina
  2. Un uomo scomodo, di quelli che potevano "sedersi dalla parte del torto", anche per necessità di libertà - Gli mando un Grazie e un Saluto.
    Già che ci sono mando un Saluto a te e mi scuso se non ho risposto ai tuoi commenti che mi hai inviato sui miei blog, che tra l'altro ho letto solo ora. Ho attraversato un lungo periodo di depressione e scoraggiamento e solo oggi ho ripreso il blog Arpa eolica - Mi riprometto di continuare - spero - Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un uomo scomodo Chiesa, sì, come succede agli animi coraggiosi.
      Ti seguo da tanto tempo e capisco il tuo scoramento... Mi fa tanto piacere il tuo ritorno ma soprattutto tengo a che tu stia bene. So che farai il possibile, per te, per noi che ti seguiamo con interesse e a favore di quel che sai fare bene.
      Un abbraccio, se posso.
      Ciao Francesco.

      Elimina
    2. Ricambio con affetto il tuo abbraccio

      Elimina
  3. l'ho visto o sentito qualche volta, non saprei dire dove e quando. non m'è rimasto niente. forse, come scrivi pure tu, non ero "d'accordo" con le sue idee. non intendo semplicemente in disaccordo, ma "non in sintonia". comunque non posso formulare un parere e aggiungere nulla alle tue parole. buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre interessante ascoltare i pareri di persone preparate... comunque e chiunque siano.
      Buongiorno a te.

      Elimina
    2. quasi sempre pure per me. qualche materia ovviamente non mi trova interessato. buon giorno

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.