•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

17 feb 2020

Timori

"Il diffondersi della paura di una pandemia, da parte dei moderni mezzi di comunicazione di massa,  rappresenta un vero e proprio strumento di manipolazione e controllo sociale che comporta asservimento psicologico, politico ed economico, utilizzato da chi detiene il potere"

Coronavirus  (cliccabile)
Articolo firmato da Marco Emanuele e Teresa Ferrantino




14 commenti:

  1. Non so Sari. Sembra si voglia nascondere altro. Questo fa molta più paura.
    Essere prudenti non è sbagliato, ciò che è errato per me è minimizzare. Lo trovo molto immaturo.
    Meglio aspettare i chiarimenti e l'evolversi della situazione prima di condannare o sentirsi tranquilli ironizzando. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo letto, tempo fa, che il governo francese stava assoldando scrittori di fantascienza per disegnare un probabile futuro... la notizia mi aveva lasciata stupita ma poi ho pensato che già in passato si era preso spunto dagli scrittori e alloora non resta che augurarsi che gli assunti siano di una moralità ineccepibile.
      Ciao.

      Elimina
  2. Quando ero giovane mi spaventavo molto di più. Ora, (per un periodo, spero!), sono immersa in cose sgradevoli costantemente e mi spavento meno. Osservo e mi sembra di essere tutti in una narrazione fantascientifica. Penso alle città cinesi dove si può uscire solo con la mascherina e è autorizzata a farlo solo una persona per famiglia, una volta ogni tanti giorni per fare la spesa. L'immenso formicaio cinese obbedisce compatto, il caos italia farebbe la rivoluzione. Anche io non capisco bene troppe cose, ma ci rinuncio. Cerco come posso di conservare un po' di serenità, perché è vero che l'unico punto dove si può agire siamo noi stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conservare la serenità è un compito di grande utlità e sono d'accordo che la differenza la facciamo soprattutto noi ma vorrei tanto avere in mano il timone della mia nave. :) Orwell mi spaventa...
      Ah sì, noi italiani abbiamo inscritta la disobbedienza e non potremmo mai obbedire a ordini ferrei come quelli osservati dal popolo cinese. Provo pena per loro che saranno nell'angoscia di un male che appare una punizione divina e
      spero che l'igiene che ora viene imposta diventi una regola da osservare nel futuro.
      Ciao.

      Elimina
  3. Concordo sul principio espresso sul piano generale. Nella fattispecie ho qualche perplessità perché c'è una virologa italiana molto in gamba che è stata anche ospite su La7 a "L'Aria Che Tira, che ha dichiarato che per questo Coronavirus non abbiamo anticorpi che può quindi (il virus) uscire dai confini ed arrivare a far vittime ovunque. Aggiungo che non si è così certi che l'incubazione sia di soli 14 gg. e quindi credo ci sia da essere preoccupati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'igiene dei comportamenti ci potrà aiutare e spero che la pandemia non arriverà qui, anche se prevista. Particolare precauzione dovranno essere prese per le persone con il sistema immunitario fragile sperando in un vaccino prima che arrivi il Covid-19.
      Ciao.

      Elimina
  4. Prudenza ok ma questo allarmismo temo non faccia altro che esacerbare animi già con preoccupanti dosi di razzismo e ignoranza.
    Sepoi invece come dice Pia vogliono nascondere altro, aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in un bel guaio, da una parte c'è il governo che traballa, dall'altra il problema delle intolleranze e il virus... ma che spalle larghe tocca avere...
      Non resta che restare aggiornati e vigili. Servirà?
      Ciao.

      Elimina
  5. nessuna novità: gli umani di queste cose si nutrono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso, a causa delle notizie che troppo in fretta giungono, si potrebbe dire il famoso detto "tanto tuonò che piovve. L'Oms dice che in Italia il contagio è anomalo... ci si ammala anche senza contagio. Come riconoscere che siamo dei cretivi. :(
      Ciao.

      Elimina
  6. Ciao Sari, sono un fatalista, la preoccupazione è inutile per tutte quelle situazioni che non dipendono da noi. Possiamo e dobbiamo seguire i consigli, nella speranza che siano quelli giusti, ed essere positivi.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo saggio quel che pensi e c'è da augurarsi che il tuo modo di essere positivo trovi largo consenso.
      Ciao Fulvio.

      Elimina
  7. Sari non è una bella cosa.. siamo messi male..
    Maurizio

    RispondiElimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.