•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

1 feb 2020

... e guizzano ancora

"... non c’era consapevolezza della forza della democrazia, ma che essere chiamati solo a votare era troppo poco per sentirsi parte.
La mediaticità è stata importante, ma in politica devono contare non solo le parole, ma anche i fatti, di cui spesso non si parla".
Mattia Santori

Le Sardine al liceo Fermi di Bologna il 21 gennaio 2020: ce ne parla Rita Vella in un articolo apparso su Libertà E Giustizia.







9 commenti:

  1. Il nostro desiderio, dice Giulia, è che di tutto questo non rimangano solo belle parole, ma si trasformino in azioni concrete.. È anche il mio desiderio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Giulia è una persona di valore e spero che lei e compagni non si lasceranno inzaccherare da chi li vuole svilire.
      Grazie Alberto.

      Elimina
  2. Non si parla di fatti ma troppe volte non se ne fanno neppure

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, le sardine sono nate per dire che siamo stufi e che non è lecito proseguire con il linguaggio, il non rispetto e la mancanza di idee. Avessero proposte si sarebbero fatti avanti prima delle elezioni e forse avrebbero anche avuto successo. Il merito dei ragazzi e delle persone che hanno riempito le piazze è stato il risveglio dopo un lungo e pernicioso sonno.
      Ciao.

      Elimina
  3. Ciao,spero anche io,come Giulia che non sia solo un movimento passeggero di parole ma che presto possa tramutarsi in fatti,
    Abbiamo,politicamente tanto bisogno di nuovi modi di partecipazione,fuori dai soliti schemi e dove la parole sia un diritto di tutti quelli che hanno qualche cosa da dire.
    Ciao.fulvio
    I

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fatti invocati potrebbero anche non esserci... tocca infatti a noi, per come la penso, una volta ridestati, darci da fare e pretendere dalla politica che sia tale e non solo... vabbè...
      Ciao Fulvio.

      Elimina
  4. può essere l'inizio di qualcosa. ma, dice bene, alla fine contano i fatti. per il momento direi che si tratta quasi solo di buone intenzioni. lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto invocato potrebbe essere il ridestarsi dell'interesse verso le cose che ci riguardano. Oggi siamo ancora assenti che additano (nella migliore delle ipotesi) mentre siamo corresponsabili di quel che è diventato il nostro paese.
      Ciao Ant.

      Elimina
    2. la vedo molto dura. e ancora lontana come prospettiva. proprio perché siamo corresponsabili, ma rifiutiamo di assumercela questa responsabilità (colposa o dolosa): sono sempre gli altri ad averla, ad aver causato questo sfacelo. sicuramente poi i gradi vanno riconosciuti e le posizioni personali sono assai diverse. ciao

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.