•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

13 gen 2020

Contenuti

Fra pochi giorni andrò a votare per eleggere il presidente della mia regione.  Non ho mai votato turandomi il naso, per dirla con Montanelli, e non so ancora che farò ma quel che più mi dispiace e irrita è dare un consenso per contrasto e non per chi ha messo in lista un suo programma. A dire il vero quasi nessuno mette in piazza un progetto politico... si parla solamente di vincere o perdere  e mi spiace vedere come anche i cittadini si siano adeguati e facciano altrettanto...
Sergio Cofferati, un tempo sindaco della mia città, ha centrato l'enorme  problema dei nostri partiti politici dicendo:  "a sinistra servono contenuti, non nuovi contenitori".
I contenuti. Non vaghezze,  bisticci, offese, rinfacci, grandeur o smargiassate ma... CONTENUTI.

Già.




16 commenti:

  1. Ci andrò anch'io. E il mio sarà un voto "contro", non "pro" qualcuno. E lo farò turandomi il naso.

    RispondiElimina
  2. Ti posso garantire che anche in Francia è la stessa cosa. In marzo avremo le elezioni comunali ed i candidati non indicano nulla dei loro progatti. Uno solo ha detto che vorrebbe costruire una teleferica (orrizontale) per collegare le due stazioni ferroviarie e l'aereoporto. Non spiega però, sempre che la cosa sia possibile, dove andrà a prendere i soldi. Vorrà ancora aumentare le tasse senza tenere conto del movimento "gilets jaune"? In ogni caso non è quello che voterei. Forza e coraggio, scegli il meno peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè ci siamo abituati a votare per slogan e non sui programmi e le persone che li potrebbero portare a compimento? Seguo gli episodi francesi e confesso che talvolta non so cosa pensare perchè quella purezza a cui si tende non esiste e il lavoro prevede di sporcarsi le mani.
      Qualche mese fa leggevo del governo francese e della strana iniziativa di assoldare scrittori di fantascienza per mettere in campo previsioni per il futuro. Mi chiedo allora se, in passato, siano stati gli scrittori a prevedere con largo anticipo quel che sarebbe avvenuto o se l'abbiano fortemente proposto.
      Grazie.

      Elimina
  3. i contenuti purtroppo richiedono contenitori.
    non so ancora se andrò a votare. buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cofferati parlava di contenitori nuovi.. di vecchi ce ne sono anche troppi.
      Buongiorno a te.

      Elimina
    2. contenitori nuovi sarebbero solo menti nuove. ciao

      Elimina
  4. Mai votato neanch'io per contrasto e pensaci, se non ti convincesse nessuno non votare non sarebbe un disonore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei non andare al voto... ogni tanto mi capita di sentirmi disgustata ma poi un piccolo partito, che reputo sano (forse perchè piccolo?) l'ho trovato. Ora sono combattuta fra il voto di contrasto, che dicono necessario, e quella formazione politica territoriale. Intanto ascolto la radio locale che ogni giono fa vera informazione.
      Ciao.

      Elimina
  5. Il voto è un diritto acquisito con sudore e, purtroppo, sangue: teniamocelo stretto fino a che non ci verrà negato.
    Per quanto condivida in pieno le tue ragioni, occorre ricordare che se su 10 persone ne vanno a votare solo 3, le due che votano uguale raggiungono il 70% dei consensi, se invece tutti andassero a farlo, anche solo con una scheda biancsa o nulla, "quei" due avrebbero solo il 20% e nopn potrebbero decodere della sorte di tutti e 10 ...
    Prima o poi arriverà qualcuno con più contenuti e meno contenitori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ento pienamente d'accordo con te e ti ringrazio per avere ricordato quanto sia importante andare a votare, non importa per chi ma la presenza, il far passare il messaggio che ci sta a cuore farlo, è più che imoprtante.
      Prima o poi, dici? Sì, lo credo... se non per buonsenso sarà per necessità.
      Ciao Folletto, grazie.

      Elimina
  6. Anch'io , spesso, sono andata a votare con tanta confusione in testa ma ho sempre votato perchè era un mio diritto e volevo far sentire che io c'ero !! Ho votato per chi mi ispirava un pò più di fiducia degli altri, tutte le volte sperando di avere fatto la scelta giusta. Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in buona compagnia, Mirtillo carissima, mal comune non è sempre un mezzo gaudio ma fa sentire compresi.
      Ciao.

      Elimina
  7. Contenuti? Ma se non sanno nemmeno cosa significa la parola
    Poveri noi!

    RispondiElimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.