•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

15 dic 2019

Riconoscimenti

Il sindaco di Pesaro ha proposto il Nobel a Liliana Segre. Lei dice che quel  premio dev'essere riconosciuto a chi lo merita veramente ed io penso che sì, lei lo meriti veramente per cui caldeggio la nomina.

La Segre è persona straordinaria per forza, chiarezza, costanza e determinazione ma quel che mi ha fatto pensare fosse meritevole di un premio internazionale è stato il farci capire come la disumanizzazione e il male non possano mai essere banalizzati, scordati o portarci alla rassegnazione. Lei, grande anziana con forze giovanili, ci sprona ad avere, e conservare, la capacità di riconoscere le derive inumane e ad avere la forza di dire NO, che non si deve e non si può.

Non solo quando saremo chiamati al voto - ma ogni giorno -  facciamo nostra la frase di Primo Levi "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" e quella che Liliana Segre porta a distintivo: non perdono, non dimentico ma non odio.
Noi, persone di oggi,  abbiamo di che perdonare, di cose da non dimenticare ma da odiare no, perchè non si può, mai.



8 commenti:

  1. l'odio è una forza che può possedere e che bisogna impegnarsi molto a contrastare, tenersene lontani. Quando arriva ti obbliga a una lotta interiore che assorbe una parte rilevante delle energie. Ma siccome anche ti mangia, ti consuma e colora di un bruttissimo colore le giornate è necessario combatterlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo tutto e aggiungo di temere chi sa odiare.
      Grazie Vitamina.
      Ciao.

      Elimina
  2. Anch'io, istintivamente, sarei per dare il Nobel per la pace alla signora Segreto. Poi, pensandoci, mi viene da dire che più che il Nobel per la pace sarebbe da assegnarle il Nobel per la memoria, se esistesse. Comunque sia, grande donna senza dubbio. Spero viva ancora a lungo, mai come in questo periodo buio abbiamo bisogno di fari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me dona un grande senso di pace questa signora. Doop quel che ha passato e visto e patito, non so dove abbia trovato la forza di continuare a ricordare.
      Ciao.

      Elimina
  3. "Segre", non "Segreto", naturalmente.
    Maledetto suggeritore automatico :)
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo tutti litigato con la correzione automatica ed è per darle scacco che ho imparato a ritradurre i suoi errori.
      Ciao.

      Elimina
  4. Solo per aver detto di non meritarlo, lo merita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La signora possiede la modestia come virtù e spero venga ricordata ai tanti giovani che vorranno diventare adulti per davvero.
      Ciao Folletto.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.