Ma...stai parlando proprio di me ? Io ho scritto questa frase sul blog del Folletto del Vento ed è quello che ho sempre cercato di insegnare ai miei alunni. Grazie di cuore, Sari cara, per aver apprezzato. Bacio.
Per come la penso credo non si tratti di buonismo ma di regole del buon vivere... o di stile di comportamento. Quel che avevo letto nel messaggio di Mirtillo è il dovere di considerare tutti alla stessa stregua, riconoscendo il dovuto rispetto a chiunque, in quanto persona. Se qualcuno si comporta male, allora è lui stesso a rinunciare alla sua dignità, non siamo noi a togliergliela. Ciao Fulvio.
Io impiego troppo tempo per reagire, spero sempre che il qualcuno che si è comportato male rimedi con le scuse o un gesto equivalente. Quasi sempre sbaglio, ahimè. Ciao Mirtillo.
non sono del tutto d'accordo. in questo senso: il "rispetto" occorre meritarlo. posso invece condividere questa considerazione: occorre avere sempre comprensione. ciao
Comprendere e rispettare sono fatti diversi, per come la penso. Comprendere fa entrare in empatia con l'altro, il rispettare invece osserva con distacco. Ant, sai che tu ed io abbiamo visioni differenti anche sulle piccole cose e che questo non turba il nostro confronto. Ciao.
pure per me si tratta di aspetti distinti. poi, per quanto riguarda il mio pensiero (che è anche un modo di vivere), lo direi diverso da quasi ogni punto di vista, in questa come in altre materie, da quello di qualsiasi umano conosciuto. questo non mi ha mai impedito il confronto e di apprezzare, condividendo con grande piacere reciproco in molti casi. ciao ancora
Cara Mirtillo, ho violato una regola di riservatezza pubblicando il tuo commento senza permesso... scusami. Se credi cancello l'immagine. Che mi scusi anche Folletto. MI rendo conto con ritardo della scorrettezza dovuta all'entusiasmo. Col capo coperto di cenere...
Non ti devi scusare, mi ha fatto piacere . Sì, come dici tu, per me ogni persona ha diritto al nostro rispetto. Certo che , se è l'altro che si comporta scorrettamente, allora non ci sto. E mi è successo di essere stata trattata male e ingiustamente e , al momento , di non essere stata capace di reagire. Ma poi, quando ho reagito ho tirato fuori tutta la grinta che non pensavo neanche di avere e ho costretto chi mi aveva offesa a chiedermi scusa ! Saluti cari.
Sono sollevata... grazie. Avere rispetto non significa accettare dagli altri l'inaccettabile e la nostra reazione insegna al prossimo a non passare certi limiti. Un abbraccio. Ciao Mirtillo.
Ma...stai parlando proprio di me ? Io ho scritto questa frase sul blog del Folletto del Vento ed è quello che ho sempre cercato di insegnare ai miei alunni. Grazie di cuore, Sari cara, per aver apprezzato. Bacio.
RispondiEliminaSei tu, ti ho letta a casa delo Folletto e ho pensato che in due righe avevi espresso un grande concetto.
EliminaCiao!!!
Brava Mirtillo e brava tu. Condivido.
RispondiEliminaCiao Sari!
Ciao Pia. ;)
EliminaBuonismo?Io tratto sempre bene gli altri,solamente se lo meritano.
RispondiEliminaCiao fulvio
Buonismo?Io tratto sempre bene gli altri,solamente se lo meritano.
RispondiEliminaCiao fulvio
Per come la penso credo non si tratti di buonismo ma di regole del buon vivere... o di stile di comportamento. Quel che avevo letto nel messaggio di Mirtillo è il dovere di considerare tutti alla stessa stregua, riconoscendo il dovuto rispetto a chiunque, in quanto persona. Se qualcuno si comporta male, allora è lui stesso a rinunciare alla sua dignità, non siamo noi a togliergliela.
EliminaCiao Fulvio.
Fulvio ha ragione : quando gli altri se lo meritano, mi faccio sentire anch'io !!! Saluti.
RispondiEliminaIo impiego troppo tempo per reagire, spero sempre che il qualcuno che si è comportato male rimedi con le scuse o un gesto equivalente. Quasi sempre sbaglio, ahimè.
EliminaCiao Mirtillo.
Bellissime e vere parole, brava Mirtillo e grazie a te per averle condivise con tutti noi.
RispondiEliminasinforosa
Grazie a te, Sinforosa.
EliminaBuona giornata.
non sono del tutto d'accordo. in questo senso: il "rispetto" occorre meritarlo. posso invece condividere questa considerazione: occorre avere sempre comprensione. ciao
RispondiEliminaComprendere e rispettare sono fatti diversi, per come la penso.
EliminaComprendere fa entrare in empatia con l'altro, il rispettare invece osserva con distacco.
Ant, sai che tu ed io abbiamo visioni differenti anche sulle piccole cose e che questo non turba il nostro confronto.
Ciao.
pure per me si tratta di aspetti distinti.
Eliminapoi, per quanto riguarda il mio pensiero (che è anche un modo di vivere), lo direi diverso da quasi ogni punto di vista, in questa come in altre materie, da quello di qualsiasi umano conosciuto. questo non mi ha mai impedito il confronto e di apprezzare, condividendo con grande piacere reciproco in molti casi. ciao ancora
Cara Mirtillo, ho violato una regola di riservatezza pubblicando il tuo commento senza permesso... scusami. Se credi cancello l'immagine. Che mi scusi anche Folletto. MI rendo conto con ritardo della scorrettezza dovuta all'entusiasmo.
RispondiEliminaCol capo coperto di cenere...
Non ti devi scusare, mi ha fatto piacere . Sì, come dici tu, per me ogni persona ha diritto al nostro rispetto. Certo che , se è l'altro che si comporta scorrettamente, allora non ci sto.
RispondiEliminaE mi è successo di essere stata trattata male e ingiustamente e , al momento , di non essere stata capace di reagire. Ma poi, quando ho reagito ho tirato fuori tutta la grinta che non pensavo neanche di avere e ho costretto chi mi aveva offesa a chiedermi scusa ! Saluti cari.
Sono sollevata... grazie.
EliminaAvere rispetto non significa accettare dagli altri l'inaccettabile e la nostra reazione insegna al prossimo a non passare certi limiti.
Un abbraccio.
Ciao Mirtillo.