•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

18 nov 2019

Serenità

Sfoglio il ricettario in vista del pranzo di Natale  mentre la nipotina svolge i compiti scolastici di matematica cantando.
Guardo la cascata di capelli rosso oro china sul quaderno, i piedi scalzi, una gamba a est e l'altra chissà dove,  le scarpe fuori dal mio campo visivo. Sul tavolo,  quaderni, colori, libri e tutto il resto steso ad occupare tutto  lo spazio disponibile.
- Come si può cantare e contare allo stesso tempo?
- Le moltiplicazioni sono noiose e se non canto...
- Sei così brava che sono sicura che saranno esatte anche senza un aiuto canoro.
Lei tace, per il momento. So che fra poco riprenderà, così come so che le operazioni saranno giuste perchè ha una gran passione per la materia che le riesce facile.
Com'è bello avere attorno una piccola mente sempre in moto e mille domande a cui, per fede,  sa che avrà risposta. Come sarebbe bello tornare, anche solo per un istante, bambina.



16 commenti:

  1. Bello spaccato di vita che hai raccontato! Nipotina che deve essere fantastica. Sì deve essere bello riassaporare quella fiducia e quell'entusiasmo ma anche adesso si può avere anche se non in quel modo e con quella frequenza, entusiasmo per la vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una nipotina sveglia e con una prodigiosa memoria (è stata mia un giorno?) è impegnativa ma tanto, tanto piacevole e corroborante.
      Ciao.

      Elimina
  2. Mi piace molto questo tuo post per quel senso di serenità e di calore che trasmette. La tua nipotina che canta mentre fa i compiti di matematica mi ha fatto sorridere, pensa che io ero negata per la matematica e mio zio, quando facevo le medie e poi le superiori,ogni domenica mattina, veniva da me per farmi esercitare . Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai altre doti, Mirtillo, non si può avere tutto dalla vita. ;)
      Che zio volonteroso, il tuo... forse ne avresti fatto a meno, da bambina, ma ora hai altri occhi.
      Ciao!

      Elimina
  3. Ciao Sari,il tuo scritto sembra una fotografia,la foto di un interno pieno di gioioso affetto.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vogliamo tanto bene ma man mano che cresce il rapporto cambia... sento prezioso questo momento privilegiato dato dalle nostre età.
      Ciao.

      Elimina
  4. Stare con i bambini è un vero full immersion nella vita, forse è per questo che il mio mestiere mi piaceva tanto, perché ero costantemente immersa nella gioia di vivere. Un saluto alla tua nipotina.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mestiere è stancante ma indubbiamente vivificante. I bambini sono cambiati e i genitori non sanno fare il loro mestiere (poveri loro, sempre in corsa e in affanno) e rendono in mestiere degli insegnanti ancora più impegnativo.
      Ciao.

      Elimina
  5. Bellissimo momento di vita! Potessimo avere almeno cinque minuti al giorno la loro leggerezza, il loro slancio, la fiducia nel presente e nel domani!
    Bacio a te e alla principessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dici, inoltriamo richiesta scritta per avere quei cinque minuti giornalieri? Sarebbe meraviglioso.
      Ciao.

      Elimina
    2. La principessa, a tratti zarina, ringrazia. ;)

      Elimina
  6. Nonna e nipotina, che gioia condividere il tempo e l'amore, come tu fai con la tua principessina! Loro sanno darti nuovo vigore, linfa nuova... sono stimolanti!
    I miei nipoti oramai sono grandi e questi bei momenti sono passati, però non è passato quel senso di intimità e tenerezza!
    Un abbraccio Sari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia nipotina si fa grande in fretta e cerco di cogliere ogni attimo per godermelo quando sarà passato, cara Nonnatuttua (questo tuo nick è tutto un programma)
      Un grande abbraccio, tanto affettuoso.
      Ciao!

      Elimina
  7. Bacio a te ed alla piccola grande Bea!

    RispondiElimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.