- "Ti auguro un Avvento al Santo Natale colmo di speranze buone e desideri realizzabili”- Sari

9 mag 2019

Trasgressioni

- Arriva qualcuno - urla il ragazzino, in età di scuola elementare, prima di scomparire dietro una folta siepe.
Il "qualcuno" siamo io e la cagnolotta Momi e stiamo passeggiando lungo i bordi di una strada quasi di campagna.  Devio dal solito percorso e mi avvicino al varco nella siepe per vedere che si sta combinando alle quindici di un giorno feriale. 
I ragazzini sono quattro, zaino in spalla e giacca a vento colorata, ma quando mi vedono scappano a gambe levate e mi chiedo, stupita, cosa possa avere interrotto per vederli fuggire come leprotti davanti al cacciatore.  Ma mi basta guardarli per sapere e lo so perchè dalle loro testoline in corsa partono quattro alti sbuffi di fumo. Poco più in là passa la strada trafficata e "debbono" consumare in fretta le sigarette che rappresentano la loro trasgressione. 

Sorrido e penso che a quella tenera età  il bene e il male sono ancora divisi diligentemente in due parti distinte e il secondo va nascosto.  Fra qualche anno le trasgressioni potrebbero essere esibite o fatte rientrare nello sfruttatissimo "tanto lo fanno tutti" e allora potrei dir loro: benvenuti nel mondo degli adulti.



8 commenti:

  1. Vero! Beata età in cui esistono ancora il bianco e il nero. Crescendo ci saranno tante di quelle sfumature di grigio da perdere la cognizione nel tentativo di getirle.
    Il "tanto lo fanno tutti" è la scusante tipica di chi sa che sta facendo qualcosa di non esattamente giusto e cerca di nascondersi dietro un dito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pat, ho una nipotina di nove anni, sempre molto ligia e attenta ed io ero in pensiero per lei... poi ha cominciato a fare qualche marachella e ho tirato un sospiro di sollievo: sta crescendo bene.
      Ciao!!!

      Elimina
  2. Un'età bella per le ragioni che hai esposto ma che però trasgredisce già e con le sigarette che proprio bene non fanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' così, il fumo fa male ma la trasgressione è quasi necessaria alla crescita e se la sigaretta non è l'inizio di un vizio allora ben venga.
      Ciao.

      Elimina
  3. In questa trasgressione credo che ci siamo un pò cascati tutti. Anch'io, più o meno alla loro età, avevo fatto le mie prime esperienze di sigarette, per imitare i grandi e soffrivo pure di asma !!! Meno male che non ci ho trovato nessun interesse e questa trasgressione è durata qualche settimana, poi non ci ho più neanche pensato. Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho fumato per un anno, dai 17 ai 18 anni, mi sentivo grande a farlo ma quando ho saputo che avrebbe nociuto ai miei futuri bambini ho smesso di botto.
      Tenera la tua esperienza di fumatrice, dice molto della tua personalità.
      Ciao.

      Elimina
  4. Le prime di una lunga sfilza di trasgressioni, anche queste servono se sono “dialogate” in famiglia, altrimenti potrebbero prendere una brutta piega. Buona serata Sari.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla mia esperienza personale e per gli studi compiuti, penso che i bambini, vivendo un mondo separato da quello degli adulti, abbiano bisogno di trasgredire perchè queste rappresentano un modo per capire se stessi e il mondo che andranno ad abitare. La trasgressione è importante e quasi necessaria perchè rappresenta l'inoltrarsi in territori sconosciuti di cui occorre fare esperienza... è quindi utile alla crescita e, se non accadono fatti gravi, tollerata da chi educa che, comunque, ha il compito di monitorare.
      La sigaretta di quei ragazzini e la loro fuga mi ha rassicurata... sapevano di fare qualcosa di proibito ma volevano ugualmente fare questa esperienza... ho augurato loro di farne buon uso, così come ha fatto la brava Mirtillo.
      Buona giornata a te.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.