•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

21 mar 2019

La rivolta dei "piccoli"



Si fa presto a parlare di rivolta ma quali forze  possono mettere in campo i giovanissimi? 

GRETA, la ragazzina svedese che ha a cuore il futuro della Terra è riuscita a trascinare i giovani di mezzo mondo ed è arrivata a portare i suoi urgenti argomenti all'Onu.  (Il suo impegno dev'essere ritenuto ben pericoloso se sono prontamente scesi in campo, a suo danno,  discredito,  menzogne e volgarità indicibili).


MARTA  è una giovane con sindrome di Down, lavora in un'azienda nel settore amministrativo e oggi, 21 marzo 2019,  sarà alle Nazioni Unite di New York dove interverrà nella conferenza “Leave no one behind in education” per la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down.


E' RAMI ragazzino dodicenne il protagonista della storiaccia del bus incendiato a  Crema. Grazie a  prontezza,  coraggio e   determinazione lui e i compagni sono riusciti a salvarsi in una situazione poco bella di cui parecchi adulti, credo,  dovranno rispondere.

I giovani citati, ma ce ne saranno tantissimi altri non arrivati alla notorietà, raccontano storie che non sanno di partiti e/o correnti ma dicono chiaramente dell'attenzione che la politica  deve riservare a questioni che riguardano la Vita,   altro che pensare a catturare il nostro voto per...  vincere.


Viva i giovani, questi giovani
pronti a mutar tendenza.




14 commenti:

  1. E' bene che queste storie siano conosciute perchè possono servire a spronare altri giovani nell'impegno per un futuro migliore. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sì, dobbiamo parlare di più e sentire nostro quel che accade fuori dalla piccola cerchia in cui viviamo.
      Buona giornata Mirtillo.

      Elimina
  2. Concordo con la tua chiosa ed è una boccata d'ossigeno vedere che ci sono anche tanti giovani attenti al sociale e desiderosi di migliorare questa società malata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero una boccata di ossigeno in tanto e fitto smog.
      Da giovane non sono stata con le mani in mano ma vorrei essere giovane adesso per tutta la forza e la creatività che questi giovani hanno nelle vene.
      Ciao Daniele.

      Elimina
  3. Questi giovani rappresentano la speranza per il futuro del mondo. Che possa essere così, che il domani possa essere migliore dell'oggi...
    E' molto bello questo tuo spazio, carico di cose buone e stimoli giusti.
    Ancora buona domenica, Sari ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e ben arrivata a vocedivento, Irene.
      Per i tuoi figli, i miei, per i figli di tutto il mondo, spero ci possa esere quel buon domani che in molti speriamo.
      Ciao.

      Elimina
  4. conosco poco i giovanissimi di oggi. ma mi paiono meno motivati e determinati di quando lo eravamo noi. indubbiamente non gli abbiamo lasciato una buona eredità e reso le cose facili. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I giovani paiono demotivati per via dei tagli all'istruzione, cresciuti con politici volgari e arrivisti, in una società dove la giustizia pare arma e se
      siamo arrivati a questo punto no, non abbiamo decisamente "lavorato" bene noi adulti di oggi. Peccato!
      Ciao.

      Elimina
    2. i tagli non possono impedire al maestro (uso il termine in senso ampio e generale) d'insegnare e testimoniare. buon giorno

      Elimina
    3. Chi istruisce ha un programma da svolgere di cui deve rendere conto e spesso non ha il materiale didattico che gli servirebbero per mantenere l'insegnamento al passo con le richieste della società. Alcune materie sono poi state cancellate o decurtate con conseguente danno per gli studenti. La nostra scuola, un tempo meritoriamente additata, ora appare arretrata e le ricerche testimoniano come l'insegnamento sia rimasto quello della generazione passata. E' così che si forma la società futura.
      Buon pranzo.

      Elimina
    4. tutto ciò sarebbe triste se non continuassi a pensare che lo spirito non può essere ingabbiato e mutilato da tagli e programmi ministeriali. lieto giorno

      Elimina
    5. ho finito da poco di merendare :)

      Elimina
  5. Da molto tempo gli spiriti sono stati ingabbiati, mutilati e costretti. ma tu non intristirti, chissà che buona merenda hai consumato. :)))
    Buona giornata a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima.
      qui in ufficio ho quasi di tutto :)
      ho messo il condizionale (almeno per quanto mi riguarda :)
      buon giorno

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.