•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

10 dic 2018

Niente offese, grazie

Secondo il Censis gli italiani sono diventati incattiviti e rancorosie e mi chiedo a  chi serva e perchè lo dice. 
Se lo fa per farci sentire in colpa sappia che ormai ci siamo abituati a sentire le offese di chi ci governa guardandoci dall'alto.

Offesi, sì, e in tanti modi... in italiano e in lingua straniera... giudicati come cittadini e  genitori a cui occorre un tribunale affinchè il figlio ultratrentenne, che non studia nè lavora, abbia il dignitoso sussidio familiare che gli spetta. Offesi dalla miriade di sigle che ci fan sentire ignoranti e quindi incapaci. Offesi come lavoratori e persino come elettori.

Non è normale che ci si senta minacciati dopo tanti anni di paure  vere o indotte?

Se alla tv trasmettono film violenti e scadenti... se i dibattiti sono diventati aggressivi e senza dignità... se hanno dato spazio a volgarità e termini che qualcuno ha definito (con soddisfazione) "sdoganati"... se manca il lavoro e la certezza del domani... se il potere vuole annullare la nostra legittima autodeterminazione... se si voglino immettere armi nelle città col rischio di un nostrano far west... se occorrono mesi e talvolta anni per una visita medica...  se veniamo trattati da cretini col rischio che questo avvenga... se occorrono anni e tanto denaro per vederci riconosciuto il sacrosanto diritto che la Costituzione prevede ...............
come NON essere arrabbiati? 
Chi è il vero cattivo? 

Quel che ho scritto non giustifica niente e nessuno... trovo che alle persone che abitano nel nostro paese NON  servano ulteriori offese per riavere la dignità e giustizia a cui avremmo diritto e che paghiamo.
Occorre che ognuno riparta da sé, con coscienza e maturità e senza il timore di dire i  necessari, anche se faticosi,  No, Non Ci Sto.



6 commenti:

  1. Giustissima riflessione, sono tempi difficili e tutto concorre ad esasperare gli animi delle persone. E la tua conclusione è perfetta. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero tempi difficili questi nostri... mio padre ne sarebbe sconvolto, lui che già vedeva brutti segnali vent'anni fa.
      Grazie per la condivisione e buona giornata Mirtillo.

      Elimina
  2. Tempi brutti.. sempre più brutti in ui noi cittadini saremo sempre più zerbini di moderni feudatari medievali.
    No, non ci sto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Come fare per dirlo al mondo? Per me ho scelto di rimanere ferma nei miei modi di pensare e vivere. Boicottando quel che non mi pare lecito.
      Ciao.

      Elimina
  3. Presa una certa china è difficile risalire. E forse si ricomincia a risalire dopo aver preso una bella facciata che ci fa riflettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... vorrei dire di non essere d'accordo con te e invece debbo riconoscere che il tuo pensiero è logico e conseguente. Quanto sarà dura la "facciata"? Non voglio saperlo... desidero ritornare al riposo di una me stessa giovanissima... a quel mondo meraviglioso che vedevo nell'immediato e che a mia nonna pareva indice di un avvenire duro (era contraria ai detersivi in polvere e alla chimica) che s'è presentato.
      Ciao!

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.