•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

11 giu 2018

Pensieri

Leggo l'intervista rilasciata da Sergio Staino e intristisco.

Il personaggio dice di provare vergogna per  la gioia provata quando furono lanciate le famose  monetine  del 1993 contro Craxi perchè quello, secondo i suoi occhi di oggi,  fu il primo gesto di quell'antipolitica che  25 anni dopo vede il trionfo di partiti come lega e m5s.

Perchè chiamare quel gesto "antipolitica"  quando fu una protesta (vivaddio) contro la corruzione dilagante?  Che strumenti aveva, ed ha, un popolo che vede i disastri della politica e ne dissente? Il voto? Sì, con leggi elettorali giuste (forse) sì ma abbiamo avuto, e subiamo, troppi  "...ellum" per poterci contare. E allora la parola rimane  l'unico mezzo che consente di  dire al potere che non siamo contenti.

La politica provvede da sè a screditarsi  ed è grave, ma illuminante, leggere il pensiero di una persona di sinistra democratica che si chiede dove si è sbagliato vedendo i disastri di oggi.

Trasecolo.

Evidentemente il potere rende ciechi e sordi e Staino non dovrebbe sentirsi angosciato dal nuovo governo ma per il destino degli italiani dai porti chiusi a cui la sua parte ci ha consegnato.

Leggo  gli esiti elettorali e penso quanto fossero scontati...dopo anni di scuola della paura ieri si è  passati  semplicemente all'incasso.



14 commenti:

  1. Credo che sia necessario cht tutta l'Europa si metta in testa che ci deve essere cooperazione sulla questione dei migranti che sono persone non cose. E la solidarietà deve essere un valore di tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sacrosanto quel che scrivi ma la realtà, ben diversa dalle parole urlate, fanno pensare e pensare male. I migranti, detto e documentato da Report anni fa e ribadito da inchieste successive, sono trattati ingiustamente e rappresentano un grande affare
      https://www.quotidiano.net/cronaca/migranti-sbarchi-1.3283588
      e pure un eccellente bacino di voti.
      Violenza e barbarie non hanno mai prodotto frutti democratici e giustizia sociale, occorre ricordarlo.
      La solidarietà, quella vera, deve essere, come dici, un valore di tutti.
      Ciao.

      Elimina
  2. Io sono d'accordo con ciò che ha scritto Daniele Verzetti , sono rimasta un pò sconcertata dalla vicenda di questa nave.Un saluto.CIao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I migranti sbarcheranno come sempre, credimi... e già domani ce ne sarà uno. Rappresentano quattrini e, come dicevo a Daniele, sono un mezzo per accaparrarsi voti.
      La vicenda della Aquarius è tristissima e mi riempie di angosce... e il 'plurale non è scritto a caso.
      Ciao Mirtillo.

      Elimina
  3. l'ingiustizia è di averle tirate solo a craxi.
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, sì, ma oggi a chi tireremmo monetine, ammesso che il contestare fosse ancora nelle nostre corde? Le persone coinvolte sono ormai troppe e, forse, non colpiremmo il vero responsabile del nostro malcontento.
      Lieto giorno a te, Ant.

      Elimina
    2. monetine io non ne tirerei mai. preferisco dire quel che penso. ancor più prediligo fare quel che penso e non curarmi di ciò che fanno gli altri. forse è un'etica un po' limitata o superata? io la trovo coerentemente opportuna, esattamente proporzionata al senso che vogliamo dare alla vita, soprattutto alla nostra

      Elimina
    3. Sì, il confronto sarebbe la scelta migliore ma quando il potere non vuole ascoltare è necessario trovare una forma diversa di comunicazione... qualcosa comunque che porti il messaggio senza ferire nessuno.
      Chi, oggi, è in grado di autodeterminarsi? Forse può succedere a pochi Antony e a qualche seguace delle filosofie orientali.
      Ciao.

      Elimina
    4. chi è in grado? se sono in grado io, tutti lo sono, ovvero ne hanno il potere o facoltà. la domanda giusta è: chi vuole?
      buon giorno

      Elimina
    5. Il semplice volere non basta, occorre indagare a fondo per formarsi un'idea su quel che accade e che i media non ci dicono... e per farlo occorrono molte doti. La prima condizione per capire credo sia l'istruzione.
      'Notte.

      Elimina
    6. infatti a me interessava anche istruirmi e capire. pure questo l'ho voluto e continuo a volerlo fortemente. buon giorno

      Elimina
  4. Tutti hanno il diritto di contestare il potere ma dovrebbe essere un atto che nasce dal pensiero libero e correttamente informato. E questo, purtroppo, ultimamente è spesso assente perché ci si limita a seguire idee preconfezionate o abilmente suggerite in modo subdolo per interessi di vario genere.

    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Mr.Loto.
      In tre parole hai offerto il corretto modo di essere persone adulte in grado di scegliere e vivere insieme: pensare, essere liberi, correttamente informati. Sono cose difficili, che richiedono impegno, pazienza, sguardo attento e costanza... ma se prendessimo sul serio lo stile che ci suggerisci, staremmo molto meglio e quelli che oggi rappresentano i problemi non si sarebbero neppure presentati. Il generale disinteresse, e l'ignoranza diffusa, permettono invece ai potenti di perseguire il proprio bene a scapito di quello comune.
      Buona giornata.

      Elimina
  5. la penso e la vivo come Staino. nel 1993 ero tra quelli che avrebbe voluto Di Pietro "duce", "sovrano assoluto" o qualunque altra cosa possa rendere l'idea. Fu sbagliato, perchè quella classe politica, quei partiti politici hanno fatto - piaccia o no e con tutti i limiti del caso - l'Italia. Ciò che è venuto dopo, ma soprattutto ciò che è oggi, con questo governo capace solo di fare propaganda, non porta da nessuna parte

    RispondiElimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.