•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

4 apr 2018

"I have a dream"

"I have a dream" gridava al mondo  Martin Luther King  una cinquantina d'anni fa e la scrittrice indiana, Arundhati Roy,  su "Internazionale.it"  getta lo sguardo su quel che resta  di lui e del sogno pacifista degli altri due grandi  che hanno percorso la strada della non violenza: Mohandas Gandhi e Nelson Mandela.

I guerrieri non violenti paiono aver perso, oggi,  ogni battaglia ma i loro sogni restano perchè li sappiamo giusti e   dovranno dare frutti lungo tutta la storia.
L'articolo di Arundhati Roy mi è piaciuto molto e chi vuole può leggerlo qui:
https://www.internazionale.it/opinione/arundhati-roy/2018/03/30/martin-luther-king-when-the-saints-go-marching-out



10 commenti:

  1. Amo molto questa rivista e la leggo spesso anche e soprattutto l'edizione cartacea. Andrò a leggere l'articolo da te linkato. Condivido cmq il timore tuo e della scrittrice indiana. Purtroppo stiamo assistendo ad un imbarbarimento dell'umanità intera.

    RispondiElimina
  2. Io leggo online ma comprerò una copia anche di carta... è sempre bello sfogliare e trovare quel "di più" che offre la copia in edicola.
    Ciao Daniele.

    RispondiElimina
  3. Il sogno resta perchè abbiamo paura di cancellarlo, sono l'ultima cosa che ci rimane e il potere non è ancora riuscito a toglierceli in compenso ha creato nei giovani sogni collettivi e tutti di basso profilo che al massimo raggiungono l'acquisto di una macchina nuova o un nuovo smart, solo roba che si compra. Il potere non vede l'ora che muoiano gli ultimi sognatori per paura che il sogno si faccia strada tra la gente normalizzata. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e i sogni moriranno se non ne avremo la stessa cura con cui altri cercano di distruggerli. Viva chi sa sognare per davvero.
      Ciao.

      Elimina
  4. Credo che il sogno sia molto lontano dal realizzarsi perchè vedo la nostra società attuarle precipitare verso il basso. Ma è un sogno che deve continuare a volare alto perchè si possa , finalmente realizzare. Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. I sogni sono un faro che tracciano una via quasi impossibile da raggiungere. Il nostro valore di persona è mantenersi sulla traccia. Sì, il sogno deve continuare proprio come dici.
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. I sogni sono l'unica cosa che non potranno mai toglierci, perché risiedono dentro di noi... noi siamo la loro casa e se saremo in grado di chiudere porte e finestre,li terremo al sicuro .
    Sono felice di aver scoperto il tuo Blog e grazie mille per avermi fatto presente l'intervista che andrò volentieri a leggere.

    A presto,
    FrancescArte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero... nessuno potrà toglierci i sogni e la forza che producono.
      Ben arrivata Francesca, ho visto qualche tua pagina e mi complimento con la tua arte.
      Buona giornata.

      Elimina
  7. era davvero un sogno-desiderio. io preferisco viverlo il sogno. e c'è dentro tutto. anche il brutto che meritiamo. e, naturalmente, il dolore. buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. King non ha visto realizzarsi il sogno del cammino verso la parità dei diritti umani ma non è stato con le mani in mano ad aspettare che altri lo realizzassero. Ha lavorato rischiando e pagando duramente ed ha messo in campo un argomento che pareva difficile persino da pensare. Ha sognato attivamente, dunque.
      Sognare è "progettare" ma non escludo il suo atto ludico o l'immersione in un fantastico che riposa il pensiero tacitando, se occorre, una sorte momentaneamente avversa.
      Una possibile realizzazione di un desiderio prevede sicuramente momenti di fatica e dolore... solo quelli che ci paiono accettabili ma che non sempre lo sono.
      Buongiorno a te, Ant.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.